sergio mattarella giuseppe conte
GOVERNO CONTE È IL PIÙ TECNICO TRA GLI ESECUTIVI POLITICI
(ANSA) - Il governo Conte è "il più tecnico tra i governi politici". Lo segnala l'istituto Cattaneo su Twitter, in un grafico in cui mette a confronto la composizione degli esecutivi dal 1945 a oggi. Quasi il 40% dei ministri del nuovo governo è infatti un tecnico, mentre con Gentiloni, Renzi e Letta la percentuale di tecnici, rispetto ai politici, non superava il 20%. Anche YouTrend ha analizzato la composizione della squadra di governo, pubblicando su Twitter alcuni grafici.
paolo gentiloni e manuela salutano palazzo chigi
Il governo Conte è il secondo più giovane tra gli ultimi sei: solo la squadra di Renzi aveva un'età media inferiore, con 48 anni contro 50 di media a inizio mandato. Per provenienza geografica, tra i governi degli ultimi 10 anni, è quello con meno ministri provenienti dalle regioni centrali: solo 3, contro 8 del Nord e 7 del Sud. Tra i due 'alleati' prevale il Movimento 5 Stelle che tra esponenti del partito e tecnici "di area" (incluso lo stesso Conte) conta 10 membri del governo su 19: sei sono del M5s, cinque della Lega, quattro gli indipendenti di area M5s, due gli indipendenti di area Lega, due gli indipendenti senza collocazione.
matteo salvini giura da ministro
Quanto ai titoli di studio, il loro profilo "accademico" dei titolari dei dicasteri è molto simile a quello dei governi Letta-Renzi-Gentiloni, presenta meno laureati in giurisprudenza rispetto all'ultimo governo Berlusconi, metà di laureati in economia rispetto al governo di Monti. Il Berlusconi IV aveva 13 laureati in giurisprudenza, Conte ne ha 6, Monti ne aveva 5 come Letta, Renzi e Gentiloni. L'esecutivo giallo-verde è il primo ad avere un laureato in scienze motorie e uno in scienze agrarie, mentre non ha nessun laureato in lettere. Sono tre i laureati in scienze politiche, tre in economia, uno in medicina, tre i diplomati.
luigi di maio matteo salvini
Da www.ansa.it
Passaggio di consegne a Palazzo Chigi tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte attraverso la tradizionale cerimonia della consegna della campanella, con cui il premier apre e chiude i lavori del Consiglio dei ministri. Subito dopo, il nuovo presidente del Consiglio riunirà i ministri nel primo Cdm.
Precedentemente Conte ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio, è proseguita al Colle la cerimonia che ha visto i 18 ministri presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito ("Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione"). Dal termine della cerimonia, il governo è nella pienezza dei suoi poteri. La squadra di governo è composta da diciotto ministri, tra cui cinque donne.
luigi di maio matteo salvini
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso in un telegramma le sue congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. "Conto - dice Putin - che la sua attività al governo contribuirà allo sviluppo di una collaborazione costruttiva russo-italiana in diversi settori, nonché ad un'efficace interazione nella soluzione dei problemi chiave regionali e internazionali". Lo riporta il Cremlino in una nota. "Questo sicuramente risponde agli interessi dei popoli della Russia e dell'Italia".
il governo conte con mattarella
"Auguro un buon lavoro al nuovo Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. Lo invito nell'aula di Strasburgo per presentare e discutere con i deputati europei le idee e le proposte del suo Governo sul futuro dell'Ue". Così il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani su Twitter dopo il giuramento del nuovo governo italiano.
giovanni tria
"Gli Stati Uniti non vedono l'ora di continuare a cooperare con i loro alleati italiani e di accrescere la collaborazione esistente": lo afferma il segretario di stato Mike Pompeo nel fare gli auguri all'Italia per la festa della Repubblica, in una nota diffusa subito dopo il giuramento del nuovo governo.
gian marco centinaio
I mercati reagiscono bene alla formazione del nuovo governo politico giallo-verde con lo spread in netto calo e Piazza Affari in crescita. Fiducia nel nuovo esecutivo viene manifestata a livello europeo. Angela Merkel si dice 'aperta a collaborare'. La commissione Ue manifesta piena fiducia nella volontà europea del governo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si dice "emozionato".
In mattinata colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico. Entrando a Montecitorio il premier si è fermato qualche minuto a parlare con alcuni lavoratori che stavano protestando: 'Vi dovete fidare', ha detto. "Grande forza, grande entusiasmo e determinazione vogliamo lavorare nell'interesse del paese degli italiani cercheremo di fare il nostro massimo. Il Paese ha bisogno di fiducia, ha bisogno che si creino i presupposti per poter andare tutti fieri e orgogliosi di questo paese". Così il neo presidente del Consiglio Conte ha risposto ieri sera all'uscita da una pizzeria romana. Ai cronisti che gli hanno chiesto se il governo nasce debole Conte ha risposto: "Dimostreremo coi fatti che non lo è".
enzo moavero milanesi, paolo savona
Auguri al governo da Matteo Renzi che però puntualizza: 'Siamo radicalmente un'altra cosa'. E il premier uscente Gentiloni saluta: 'Lasciamo l'Italia meglio di 5 anni fa'. Messaggio di Mattarella per il 2 giugno: 'Tensioni e prove trovano nel quadro delle istituzioni repubblicane piena possibilità di espressione e composizione, in una nazione unita e solidale'.
il governo conte con mattarella
luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini paolo savona lorenzo fontana