• Dagospia

    LA ROMA DI VIRGINIA RAGGI FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI – GRAMELLINI: "SARÀ PURE VERO, COME SOSTIENE IL MARITO DELLA SINDACA RAGGI, CHE IMPUTARLE 80 MILLIMETRI DI PIOGGIA FURENTE È DA SOTTOSVILUPPATI CULTURALI, MA QUANDO GLI STESSI MILLIMETRI CADEVANO 5 ANNI FA, L'ALLORA CANDIDATA SINDACA FACEVA LA SPIRITOSA SUI SOCIAL: “DOMANI PIOVE, GONFIATE I GOMMONI”. E NEI 5 ANNI SUCCESSIVI, OLTRE A NON GONFIARE I GOMMONI, NON HA NEMMENO PULITO I TOMBINI" – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

     

    meme nubifragio a roma 3 meme nubifragio a roma 3

    Un bimbo di Crema si schiaccia due dita nella porta dell' asilo e viene indagata la sindaca Bonaldi. Dopo aver intercettato il bambino in pericolo con il suo sguardo laser, la novella Catwoman doveva balzare dal municipio all' asilo per fermare la porta prima che si chiudesse Hanno un po' ragione i sindaci a essere esasperati: stanno diventando come Malaussène, l' impiegato dei romanzi di Pennac, pagato (e pure poco, in rapporto alle rogne) per fare da capro espiatorio alle lamentele universali.

     

    Ci sono però faccende che spettano davvero ai sindaci, per esempio la messa in sicurezza delle strade. Ieri su Roma si è abbattuto l' ennesimo acquazzone caraibico. Corso Francia si è trasformato in un affluente del Tevere, mentre le piazze diventavano ridenti laghetti con automobili alla deriva e cassonetti stracolmi di immondizia che sguazzavano al posto delle anatre. Immagini che non mi azzarderò a definire da Terzo Mondo perché l' ultima volta che l' ho fatto mi scrisse l' ambasciatore di un Paese in via di sviluppo per dirmi che a casa sua quelle cose non succedevano più da tempo.

    meme nubifragio a roma 1 meme nubifragio a roma 1

     

    Sarà pure vero, come sostiene il marito della sindaca Raggi, che imputarle 80 millimetri di pioggia furente è da sottosviluppati culturali, ma quando gli stessi millimetri cadevano cinque anni fa, l' allora candidata sindaca Raggi faceva la spiritosa sui social: «Domani piove, gonfiate i gommoni». E nei cinque anni successivi, oltre a non gonfiare i gommoni, non ha nemmeno pulito i tombini.

    Corso Francia Corso Francia

    roma corso francia nubifragio 19 roma corso francia nubifragio 19 ponte milvio nubifragio 31 ponte milvio nubifragio 31 roma corso francia nubifragio 31 roma corso francia nubifragio 31 roma corso francia nubifragio 31 roma corso francia nubifragio 31 roma nubifragio roma nubifragio roma nubifragio 15 roma nubifragio 15 meme nubifragio a roma 2 meme nubifragio a roma 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport