
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
“IL PENSIERO È UN’ESIGENZA FONDAMENTALE” – IL GRAN DISCORSO DI SERGIO MATTARELLA ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI: “L'ABITUDINE DEI NOSTRI GIOVANI DI CONTRARRE LE PAROLE, DI RIDURLE A POCHE LETTERE, QUASI DI SIMBOLEGGIARLE CONDUCE AL RISCHIO DI LIOFILIZZARE LE PAROLE STESSE, IMPEDISCE AL PENSIERO DI ESPRIMERSI COMPIUTAMENTE CON TUTTA LA RICCHEZZA. QUESTO PERICOLO RIBADISCE L'IMPORTANZA DEL LIBRO COME ELEMENTO DI STIMOLO" – “CI SONO GRANDI OPPORTUNITÀ DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RENDONO SEMPRE PIÙ NECESSARIO IL RUOLO DEI LIBRI"
EDITORIA: MATTARELLA, 'CON LIBRI COMPIUTA CAPACITA' ESPRESSIVA A FRONTE LIOFILIZZAZIONE PAROLE'
sergio mattarella in versione pasticciere immagine creata con l intelligenza artificiale di grok
(Adnkronos) - L'abitudine attraverso i telefonini "da parte dei nostri giovani, di contrarre le parole, di ridurle a poche lettere, quasi di simboleggiarle" conduce al "rischio di liofilizzare le parole stesse, impedisce al pensiero di esprimersi compiutamente con tutta la ricchezza espressiva che può trasmettere e può diffondere".
Lo ha detto il Presidente Sergio Mattarella, che ha incontrato al Quirinale l'Associazione Italiana Editori, guidata da Innocenzo Cipolletta. "Questo pericolo di sterilizzare il pensiero -aggiunge- ribadisce l'importanza del libro come elemento di stimolo all'acquisire, ad apprezzare, acquisire e far propria una vera compiuta capacità espressiva".
SERGIO MATTARELLA CAPTAIN ITALIA - MEME
"Il pensiero, tra l'altro, è un'esigenza fondamentale, perché è chiamato, d'ora in avanti, a governare gli strumenti dell'intelligenza artificiale", spiega il capo dello Stato: "Senza un pensiero che si sviluppi adeguatamente e sia in grado di esprimersi a pieno, questo governo sarebbe davvero difficile, sarebbe ribaltata l'influenza fra due sponde, del pensiero, della persona e degli strumenti di intelligenza artificiale". "Queste esigenze -conclude- riguardano il futuro della nostra Italia e devono essere ai primi posti dell'attenzione della vita istituzionale".
EDITORIA: MATTARELLA, 'GRANDI OPPORTUNITA' CON IA, SEMPRE PIU' NECESSARIO RUOLO LIBRI'
(Adnkronos) - Nel settore dell'editoria "c'è un'apertura alla innovazione, alle grandi opportunità offerte dalla intelligenza artificiale, queste grandi affascinanti novità che si sviluppano, richiedono un grande impulso per la lettura e per i libri, rendono sempre più necessario il ruolo dei libri".
Lo ha detto il Presidente Sergio Mattarella, che ha incontrato al Quirinale l'Associazione Italiana Editori, guidata da Innocenzo Cipolletta. "Ne è una dimostrazione -aggiunge- quanto avviene nella editoria scolastica universitaria, con questa tendenza, che affiora, di rivolgersi a appunti, a sommari di manuali, a strumenti che riducono la portata di trasmissione culturale" anche "se non sempre si tratta ai tentativi di aggiramento dello studio e della preparazione" visto che "c'è anche la difficoltà, per molte famiglie, di avvicinarsi in maniera efficace e completa alla disponibilità dei libri, e anche questo è un tema che richiama il ruolo delle istituzioni".
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…