• Dagospia

    GRANDE MELA, PICCOLO REDDITO - NEW YORK SPERIMENTA IL REDDITO DI BASE UNIVERSALE: 500 DOLLARI AL MESE PER UN ANNO A 100 PERSONE CON REDDITO BASSO-MEDIO - PER ACCEDERE NON CONTA AVERE O MENO UN LAVORO E  I PARTECIPANTI DOVRANNO  RISPONDERE PERIODICAMENTE A UNA SERIE DI QUESTIONARI - GLI ESPERTI VOGLIONO VALUTARE COSA SUCCEDE QUANDO...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dall’AP

     

    Contea di New York Contea di New York

    Annette Steele non è indigente né disoccupata. Ma per un anno riceverà 500 dollari al mese come parte di un programma sperimentale di reddito di base universale dello stato di New York. Da Coumpton, in California a Richmond, in Virginia, sono diverse le città e gli stati che hanno messo in piedi programma di reddito garantito, sempre più al centro dell’attenzione dopo la pandemia che ha lasciato per strada migliaia di lavoratori.

     

    Durante il programma pilota, finanziato da donazioni private, 100 residenti della contea che guadagnano meno di 46.900 dollari all'anno riceveranno 500 dollari al mese per un anno. La soglia di reddito che dà diritto al bonus è stata fissata nell’80% del salario medio della contea,  il che significa che include sia i poveri che una fetta della classe media, persone che affrontano stress finanziari ma che normalmente non possono beneficiare di aiuti governativi basati sul reddito.

     

    fine restrizioni california 1 fine restrizioni california 1

    Per i ricercatori, il progetto pilota potrebbe fornire un quadro più completo di ciò che accade quando a una serie di persone vengono inviati pagamenti che garantiscono una vita di base. Per Steele, 57 anni, è stata una spinta finanziaria gradita che l'ha aiutata a pagare l'assicurazione auto e la spesa.

     

    «Riduce i miei conti», ha detto Steele, che vive nel villaggio di Ellenville con il marito in pensione. «La gente crede che siccome hai lavorato tanti anni, guadagni un’enorme quantità di denaro. Ma no, in realtà».

     

    andrew yang andrew yang

    A meno di 100 miglia (160 chilometri) a nord di New York City, la contea di Ulster è una destinazione popolare per i fine settimana di chi è diretto a Woodstock o alle Catskill Mountains. La sua grande città, Kingston, è piccola, con 23.000 persone.

     

    I programmi di reddito di base altrove tendono a concentrarsi sulle città. Al contrario, questo programma a nord si estende su un mix di luoghi: una città, piccole città e aree remote a molte miglia da linee di autobus e supermercati.

     

    «Se questo approccio funzionerà non solo nelle aree urbane, ma anche nelle zone rurali del paese - che sappiamo essere uno dei nostri grandi problemi nazionali - penso che ci saranno grandi opportunità lì», ha affermato Patrick Ryan, dirigente della contea di Ulster.

     

    andrew yang 9 andrew yang 9

    Ryan ha visto i pagamenti in contanti come un modo per aiutare le famiglie locali che lottano per andare avanti mentre la pandemia diminuisce. Molte persone nella contea erano già afflitte dai costi delle case prima della pandemia, quando un grande afflusso di residenti di New York City ha portato a un'impennata dei prezzi degli immobili, ha detto.

     

    I primi pagamenti sono stati effettuati a metà maggio. I destinatari del denaro possono spenderlo come desiderano, ma verrà chiesto loro di partecipare a sondaggi periodici sulla propria salute fisica, mentale e sulla situazione lavorativa.

     

    bedford stuyvesant, new york 1 bedford stuyvesant, new york 1

    Il Centro per la ricerca sul reddito garantito dell'Università della Pennsylvania sta valutando il programma pilota.

     

    Eric Luna, un tecnico di laboratorio elettrico di 26 anni, ha affermato che i soldi lo aiuteranno a pagare le bollette della casa che ha recentemente aiutato i suoi genitori a comprare a Wallkill. Ma spera anche di metterne un po' da parte, magari per un master.

     

    «Sto anche imparando a risparmiare denaro», ha detto. «Quindi questa sarà un'esperienza di apprendimento».

     

    New York Reddito base New York Reddito base

    C'erano più di 4.200 candidati per il programma in una contea di 178.000 persone. La co-fondatrice del Center for Guaranteed Income Research Stacia West, che sta valutando più di 20 di questi programmi pilota, è interessata a vedere come la spesa si confronta con città come Stockton, in California, dove più di un terzo è andato per il cibo.

     

    «Conoscendo ciò che sappiamo sugli ostacoli all'occupazione, specialmente nelle aree rurali, potremmo vedere più soldi destinati ai trasporti di quanto non abbiamo mai visto prima in qualsiasi altro esperimento», ha detto West, anche lui professore presso l'Università del Tennessee College of Social Lavoro. «Ma resta da verificare».

     

    reddito garantito 2 reddito garantito 2

    I sostenitori dei redditi garantiti affermano che i destinatari possono decidere come spendere al meglio i soldi, che si tratti di cibo, ricerca di lavoro o sostituzione di un frigorifero. Il denaro può integrare la rete di sicurezza sociale esistente, dicono, o può essere utilizzato come risposta di emergenza quando l'economia inizia a crollare.

     

    L'obiettivo finale per un certo numero di sostenitori è un reddito di base universale, o UBI, che distribuirebbe programmi di pagamento in contanti per tutti gli adulti. L'idea dell'UBI ha contribuito ad alimentare le primarie presidenziali democratiche di Andrew Yang, che ha proposto 1.000 dollari al mese per ogni adulto americano.

     

    reddito garantito 3 reddito garantito 3

    Yang, che ha una seconda casa nella contea di Ulster, è ora candidato a sindaco di New York City con una proposta di reddito di base per aiutare i residenti a basso reddito. I funzionari affermano che Yang non è stato coinvolto nel programma dell'Ulster, ma che l'organizzazione no profit da lui fondata, Humanity Forward, è stata utile per condividere esperienze sull'avvio di un progetto pilota UBI.

     

    I critici dei programmi di trasferimento di denaro si preoccupano della loro efficacia e dei costi rispetto ai programmi di aiuto che mirano a fondi per cibo, alloggio o per aiutare a crescere i bambini.

     

    andrew yang. andrew yang.

    Il professore di economia della Drake University Heath Henderson è preoccupato che i programmi manchino le persone più bisognose che hanno meno probabilità di candidarsi, comprese quelle senza casa.

     

    Mentre ci sono volte in cui le persone potrebbero beneficiare di un'infusione di denaro, è improbabile che il denaro affronti i problemi strutturali che trattengono le persone, come l'assistenza sanitaria e le scuole inadeguate, ha affermato.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport