• Dagospia

    GRASSO BOLLENTE SU “BARBARIE” D'URSO – "LA NOSTRA EPOCA AI SUPPLIZI CARNALI HA SOSTITUITO I SUPPLIZI TELEVISIVI. IL PUBBLICO TELEVISIVO È IN BUONA PARTE COMPOSTO DA GENTE CHE STA A GUARDARE IL MONDO FICCANDOSI LE DITA SU PER IL NASO. SOLO COSI’ SI SPIEGA LA PRESENZA DI CORONA: AL PUBBLICO SI DÀ QUELLO CHE IL PUBBLICO VUOLE VEDERE. E NON È UN BEL VEDERE"


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    aldo grasso aldo grasso

    Seguendo «Live. Non è la D' Urso» (Canale 5, mercoledì, ore 21.43), che poi è il prolungamento serale di «Pomeriggio Cinque» e «Domenica Live», mi è tornato in mente un famoso brano di Taras Bul' ba di Gogol: «Non era difficile trovare la piazza su cui il supplizio doveva aver luogo; da ogni parte la gente vi si rovesciava in massa. In quella rozza età questo era uno degli spettacoli più interessanti, non solo per la gente più umile, ma anche per le classi più elevate.

     

    corona d'urso corona d'urso

    Una quantità di vecchie, delle più religiose, una quantità di giovani ragazze e di donne delle più timide e paurose, che poi, tutta la notte appresso, vedevano in sogno cadaveri insanguinati e nel dormiveglia gridavano così forte, come può gridare un ussaro ubriaco, tuttavia non rinunciavano all' occasione di andare a curiosare... Alcuni discutevano con calore, altri facevano persino delle scommesse; ma la maggioranza era composta da quella gente che sta a guardare il mondo intero e quel che nel mondo accade, ficcandosi le dita su per il naso».

     

    corona d'urso corona d'urso

    La nostra epoca ai supplizi carnali ha sostituito i supplizi televisivi (meno cruenti ma più noiosi, non c' è dubbio), ma lo spirito è lo stesso: il pubblico televisivo è in buona parte composto da gente che sta a guardare il mondo intero e quel che nel mondo accade, ficcandosi le dita su per il naso.

     

    Solo così si spiega la presenza di Fabrizio Corona, Loredana Lecciso, Cristiano Malgioglio, Carla Fracci (ma cosa ci faceva, ha capito in quale contesto si trovava?), Alessandro Meluzzi, Carmen Russo, Antonella Boralevi, Alessandro Cecchi Paone, Enrica Bonaccorti e Alessandro Sallusti. E tanto repertorio.

    d'urso d'urso

     

    «Corona è invitato perché la gente lo vuole vedere», è stata la giustificazione. Non più linee editoriali, non più l' impronta dell' editore, non più la grazia insolente dei conduttori: al pubblico si dà quello che il pubblico vuole vedere. E non è un bel vedere.

    ALDO GRASSO ALDO GRASSO d'urso e il figlio d'urso e il figlio Barbara D'Urso a Cuba Barbara D'Urso a Cuba FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA barbara d'urso barbara d'urso Barbara D'Urso a Cuba Barbara D'Urso a Cuba barbara d'urso cristiano malgioglio barbara d'urso cristiano malgioglio barbara d'urso barbara d'urso aldo grasso aldo grasso aldo grasso aldo grasso

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport