
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALI CHE CI PIACE – GRAZIE ALL’IA È STATA SVILUPPATA UN APPLICAZIONE, “HANDY SIGNS”, CHE PERMETTE DI TRADURRE IN TEMPO REALE LA LINGUA DEI SEGNI IN TESTO - I NON UDENTI, CHE VOGLIONO COMUNICARE CON CHI NON CONOSCE IL SIGNIFICATO DEI GESTI, POSSONO POSIZIONARSI DAVANTI ALLA TELECAMERA DEL CELLULARE. L'APP RICONOSCE I SEGNI E TRASCRIVE IN SIMULTANEA... - VIDEO
Estratto dell’articolo di Paolo Travisi per "Il Messaggero"
La potenza dell'intelligenza artificiale per tradurre in tempo reale la lingua italiana dei segni (Lis) in testo. E viceversa. In Italia le persone non udenti sono 877 mila e circa 100mila usano la Lis come lingua madre.
La startup fondata da Emanuele Chiusaroli si chiama Handy Signs: l'idea è nata alcuni anni fa, quando Chiusaroli lavorava con la comunità di non udenti di Roma allo sviluppo di un progetto sulla Lis basato sulla traduzione con interpreti in carne e ossa.
[…] La tecnologia usata da Handy Signs è fondata su tecniche di "speech recognition" e "gesture recognition" (riconoscimento della voce e dei gesti). Il funzionamento è intuitivo e rapido: la persona che vuole comunicare con la lingua dei segni si posiziona davanti alla fotocamera del cellulare e inizia a parlare, mentre in tempo reale il software di Handy Signs traduce il discorso in forma di sottotitoli.
Di fatto il servizio, attualmente disponibile come app di Android e presto anche su iOS, è molto utile per le aziende come uffici postali, banche o ospedali, che intendono aiutare le persone sorde a comunicare dal vivo con gli udenti. […]
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…