DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell’articolo di Paolo Travisi per "Il Messaggero"
La potenza dell'intelligenza artificiale per tradurre in tempo reale la lingua italiana dei segni (Lis) in testo. E viceversa. In Italia le persone non udenti sono 877 mila e circa 100mila usano la Lis come lingua madre.
La startup fondata da Emanuele Chiusaroli si chiama Handy Signs: l'idea è nata alcuni anni fa, quando Chiusaroli lavorava con la comunità di non udenti di Roma allo sviluppo di un progetto sulla Lis basato sulla traduzione con interpreti in carne e ossa.
[…] La tecnologia usata da Handy Signs è fondata su tecniche di "speech recognition" e "gesture recognition" (riconoscimento della voce e dei gesti). Il funzionamento è intuitivo e rapido: la persona che vuole comunicare con la lingua dei segni si posiziona davanti alla fotocamera del cellulare e inizia a parlare, mentre in tempo reale il software di Handy Signs traduce il discorso in forma di sottotitoli.
Di fatto il servizio, attualmente disponibile come app di Android e presto anche su iOS, è molto utile per le aziende come uffici postali, banche o ospedali, che intendono aiutare le persone sorde a comunicare dal vivo con gli udenti. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…