Da La Stampa
pellegrinaggio giubilare del gran priorato di roma dei cavalieri di malta (4)
«Sono qui a chiedervi un piccolo aumento della pigione (il canone d’affitto, ndr) che versate al comune, sono certo che l’avvento di questi tempi cupi faccia da scudo alla mia apparente avventatezza, possiamo fare il 20%? Capisco che è una percentuale elevata ma l’enorme debito accumulato da Roma Capitale negli ultimi decenni mi fa essere agguerrito sino a vincere questa timidezza ancestrale».
Lo chiede in una lettera aperta all’Ordine dei Cavalieri di Malta, il leader M5S Bebbe Grillo in un post sul suo blog. La richiesta di Grillo fa riferimento al pagamento della pigione per uno stabile sito a Roma, in via Alessandria: lo stabile, «altrimenti noto come «Palazzo del Grillo», ospita una vostra rappresentanza», è la premessa del leader.
beppe grillo virginia raggi
Da qui la sua richiesta, in una missiva dai toni spesso provocatori. «A conti fatti si tratterebbe del venti per cento di 12, cioè 2,4 in più euro all’anno. Su base mensile 2,4 diviso dodici mensilità sarebbero 20 centesimi in più, al mese. So bene che vi occupate della manutenzione dello stabile, e deve essere davvero difficile visto che è ancora non del tutto in ordine.
la bandiera dell ordine dei cavalieri di malta
"Il Mio pensiero va, in questo momento, ai (pochi) che riescono ad assicurarsi un alloggio popolare e hanno problemi con la manutenzione. E si lamentano... devono rimettere in ordine il riscaldamento di una casa di 45 mq per la quale pagano ben 8? al mese, dicono che ci fa freddo (ma se è degli anni ’60 ed è inverno cosa pretendono?) E il comune ci mette un mese a mandare qualcuno, non 750 anni», scrive Grillo che fa riferimento anche alla sindaca Raggi: «abbiamo grandi progetti per Roma nel mondo: progetti che, sono certo, potranno entusiasmarvi. Però, devono essere a posto i conti, perlomeno deve essere in corso una «Spending Review» per poter passare ai grandi progetti».
via alessandrina