• Dagospia

    GRILLO ESCE DAL LETARGO – BEPPE-MAO MANDA UN MESSAGGIO A MENTANA PER SMENTIRE DI AVER TELEFONATO A CONTE PER SPINGERLO A VOTARE DRAGHI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – LA NOTIZIA DELLA CHIAMATA ERA STATA DATA DA “DOMANI”: SECONDO IL QUOTIDIANO DIRETTO DA STEFANO FELTRI “L’ELEVATO” AVREBBE DECISO DI INTERVENIRE DIRETTAMENTE SULLA PARTITA DOPO UN'ULTERIORE CHIAMATA RICEVUTA DA LUIGINO DI MAIO (CHE IL PARA-GURU A CINQUE STELLE NON HA SMENTITO) - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

    1 - GRILLO SMENTISCE DI AVER DETTO A CONTE "DRAGHI AL COLLE"

    (ANSA) - Beppe Grillo afferma di non aver mai parlato con Giuseppe Conte di votare Mario Draghi presidente della Repubblica. Lo annuncia nel corso della MaratonaMentana, lo stesso conduttore Enrico Mentana, riferendo di una telefonata ricevuta dal leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo.

     

    2 - QUIRINALE, DI MAIO E LA TELEFONATA GRILLO-CONTE PER VOTARE DRAGHI PRESIDENTE

    Lisa Di Giuseppe per www.editorialedomani.it

     

    conte grillo conte grillo

    Aggiornamento: Beppe Grillo ha smentito in diretta su La7 il contenuto della telefonata con Conte, dichiarando di non aver «mai parlato dell'argomento di votare Draghi al telefono» con il presidente del M5s. Ma Grillo non smentisce di aver ricevuto una chiamata, che le nostre fonti invece confermano, da parte di Luigi Di Maio sul tema.

     

    GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

    Nelle ore frenetiche in cui Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza attendono ancora che il centrodestra decida se accettare o meno l’offerta del centrosinistra di aprire un tavolo comune sulla scelta di un candidato condiviso per la presidenza, a movimentare la mattinata del terzo voto per il Quirinale arriva un giro di telefonate in casa Cinque stelle. 

     

    beppe grillo luigi di maio beppe grillo luigi di maio

    Come riporta anche l’agenzia AdnKronos, in queste ore il fondatore del Movimento Beppe Grillo ha deciso di chiamare il presidente Conte per chiedergli di individuare un «candidato autorevole e super partes». L’agenzia racconta anche di «Piena sintonia tra i due sulla linea della trattativa che Conte sta conducendo per il Colle».

     

    LA MANO DI DI MAIO

    GRILLO CRIMI DRAGHI GRILLO CRIMI DRAGHI

    Secondo diverse fonti interne al Movimento, consultate da Domani, l’origine della telefonata è riconducibile a una chiamata precedente intercorsa tra Grillo, che finora era rimasto ai margini della corsa al Quirinale, e Luigi Di Maio.

    DRAGHI DI MAIO DRAGHI DI MAIO

     

    Il ministro degli Esteri avrebbe chiesto al fondatore di intervenire per portare anche Conte a tornare nello schieramento che sostiene Mario Draghi ed evitare di farsi tentare dalla proposta di Matteo Salvini, che propone di convergere su un candidato di centrodestra. 

     

    In effetti, la definizione «super partes» citato anche dall’agenzia non sembra attribuibile ai nomi evocati come possibili candidati del centrodestra nelle ultime ore. 

     

    BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

    Una mossa in linea con lo scouting che sta procedendo in queste ore: a Di Maio viene attribuito un grande attivismo per sondare gli umori del gruppo di grandi elettori Cinque stelle sulla possibilità di mandare al Quirinale l’ex banchiere e attuale capo del governo.

    Una discesa in campo del fondatore può essere decisiva nell’universo Cinque stelle.

     

    Mentre nelle ultime elezioni del capo dello stato aveva dato spunti decisivi per la scelta dei candidati di bandiera del Movimento, all’epoca all’opposizione, per il momento non ha ancora voluto dire la sua.

    giuseppe conte mario draghi giuseppe conte mario draghi

     

    Ma basta ricordare la formazione del governo Draghi: dopo che l’allora capo politico Vito Crimi aveva annunciato di non voler partecipare all’esecutivo, Grillo aveva costretto maggiorenti e parlamentari a una giravolta garantendo all’ex banchiere il sostegno del M5s.  

    MARIO DRAGHI E SERGIO MATTARELLA - FOTOMONTAGGIO DI BEPPE GRILLO MARIO DRAGHI E SERGIO MATTARELLA - FOTOMONTAGGIO DI BEPPE GRILLO rocco casalino con giuseppe conte rocco casalino con giuseppe conte beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

     

    GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA GIUSEPPE CONTE E BEPPE GRILLO A MARINA DI BIBBONA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport