Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”
alain ducasse
Guerra degli chef sulla Tour Eiffel. Il pluristellato Alain Ducasse rischia di perdere la concessione del prestigioso ristorante in cima alla Torre, il Jules Verne. A vincere il bando è la coppia Thierry Marx-Frederic Anton, con la società Sodexo. (…) sono loro i vincitori dell' appalto per i prossimi 10 anni.
donald e melania trump cenano sulla torre eiffel con brigitte ed emmanuel macron
Il cambio non avverrà subito, ma dovrebbe essere operativo a partire dal 1° ottobre. Marx, 55 anni, ex ragazzo di banlieue diventato un popolare chef francese, molto presente in televisione, è lo storico rivale di Ducasse, 61 anni, monegasco di adozione, a capo di un gruppo di 1.400 dipendenti e 20 ristoranti, forse oggi il più acclamato ambasciatore della gastronomia francese.
thierry marx
Il titolare attuale del Jules Verne non si arrende anzi denuncia un vizio di procedura e un conflitto d' interessi. I suoi avvocati hanno già presentato ricorso in tribunale per fermare la società concorrente, sottolineando anche incongruenze al livello dei ribassi proposti.
Il famoso chef francese - detentore del record di stelle Michelin - è alla guida del locale da oltre dieci anni. È riuscito a dare alla cucina con sapori mediterranei una nuova fama internazionale e buone recensioni, a differenza del passato.
donald e melania trump cenano sulla torre eiffel con brigitte ed emmanuel macron
(…) È in questi saloni con pavimento in vetro al secondo piano della Tour Eiffel che Emmanuel Macron aveva invitato a cena Donald Trump l' anno scorso.
Alain Ducasse
La concessione comporta la gestione della brasserie '58 Tour Eiffel' aperta l' anno scorso e qualsiasi cibo da asporto: insomma un gigantesco business per il monumento vistato ogni anno da sette milioni di turisti.
(…) La sindaca Anne Hidalgo avrà probabilmente l' ultima parola sulla vicenda e dovrà schierarsi entro la fine dell' estate con uno chef o con l' altro.(…)