• Dagospia

    COLORE CHIARO? IDRATAZIONE ASSICURATA – IL COLORE DELL’URINA DICE MOLTE COSE SULLA NOSTRA SALUTE E, SOPRATTUTTO, SE IL NOSTRO CORPO È ABBASTANZA IDRATATO – SE È PAGLIERINO, ALLORA ABBIAMO BEVUTO ABBASTANZA, MA SE È ARANCIONE È IL CASO DI BERE DI PIÙ – ATTENZIONE AL ROSA E AL ROSSO…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    urina 6 urina 6

    Il colore dell’urina può dirti se dovresti bere più acqua, cosa molto importante durante i mesi estivi. L'urina è solitamente di varie sfumature di giallo: più il colore è scuro, più è probabile che tu sia disidratato.

     

    La disidratazione può comportare gravi rischi per la salute, soprattutto per neonati, bambini e anziani. Se l’urina è quasi trasparente, vuol dire che stai bevendo un po’ troppo. La giusta gradazione è un paglierino e un giallo chiaro, mentre se già si parla di un giallo scuro si dovrebbe bere un po’ di più.

     

    urina 4 urina 4

    Se l’urina è ambra o giallo mela bisogna bere subito dell’acqua, mentre l’arancione indica una scarsa idratazione. Se il fenomeno persiste, potrebbe essere causato da una patologia del fegato e del dotto biliare. O, ancora, da un colorante alimentare o da un farmaco.

     

    urina 3 urina 3

    Se la pipì ha un colore tendente al marroncino potrebbe essere un campanello d’allarme per una malattia del fegato o una grave disidratazione. Attenzione al colore rosato o tendente al rosso: può essere normale per chiha mangiato barbabietole, rape o mirtilli.

    urina 1 urina 1

     

    In caso contrario potrebbe essere collegato a una grave patologia: c’è il rischio di una malattia renale, di un’infezione alla prostata o perfino di un tumore.

     

    urina 2 urina 2 urina 5 urina 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport