• Dagospia

    GUERRIGLIA A PARIGI – DOPO CHE UN RAGAZZO DI 17 ANNI È STATO UCCISO DA UN POLIZIOTTO MENTRE CERCAVA DI SCAPPARE DA UN CONTROLLO STRADALE, SONO SCOPPIATE LE PROTESTE A NANTERRE, NELLA PERIFERIA OVEST DELLA CAPITALE FRANCESE – BARRICATE, AUTO E BIDONI DATE ALLE FIAMME E ALMENO 20 FERMATI NEGLI SCONTRI CON LE FORZE DELL'ORDINE, CHE HANNO UTILIZZATO GAS LACRIMOGENI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    AGENTE UCCIDE 17ENNE A NANTERRE, SCONTRI DI NOTTE NELLE BANLIEU

    scontri a nanterre - parigi scontri a nanterre - parigi

    (ANSA-AFP) - Gli scontri sono proseguiti nella notte a Nanterre, nella periferia ovest di Parigi, dove un agente di polizia ha sparato ieri mattina, uccidendolo, a un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un'auto e aveva reagito alle intimazioni degli agenti che lo avevano fermato.

     

    L'agente, la cui responsabilità è stata accertata attraverso un video circolato sui social, si trova attualmente in carcere.

     

    La morte dell'adolescente e le sue circostanze hanno suscitato emozione e rabbia a Nanterre, la città della banlieu parigina dove viveva. Le tensioni tra residenti e polizia sono scoppiate in prima serata. Intorno all'1 erano state arrestate 15 persone.

     

    scontri a nanterre - parigi scontri a nanterre - parigi

    Le tensioni sono continuate, allargandosi ad altri comuni della periferia nord della regione parigina, nelle città di Asnières, Colombes, Suresnes, Aubervilliers, Clichy-sous-Bois e Mantes-la-Jolie.

     

    A Nanterre, nei pressi della prefettura, sono stati sparati dei petardi. In una scuola di musica è scoppiato un incendio, spento prontamente dai vigili del fuoco. Altri incendi sono stati appiccati lungo un binario ferroviario, diverse auto e bidoni della spazzatura sono stati dati alle fiamme e le pensiline degli autobus sono state distrutte. I manifestanti hanno eretto alcune barricate.

     

    scontri a nanterre - parigi scontri a nanterre - parigi

    Le forze di sicurezza hanno risposto più volte con gas lacrimogeni. Dopo la morte di Naël M., è stata aperta un'inchiesta per rifiuto di ottemperare e tentato omicidio di persona che deteneva pubblici poteri. Un'altra inchiesta, aperta per omicidio colposo da parte di persona avente pubblica autorità, è stata affidata all'Ispettorato Generale della Polizia di Stato.

    scontri a nanterre - parigi scontri a nanterre - parigi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport