LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE…
“IL RITIRO DEI SOLDATI USA DALL’ITALIA? NON PENSO LO FARÀ, NON NE CAPIREI IL MOTIVO” – GUIDO CROSETTO È CONVINTO CHE NON CI SARÀ ALCUN RIDIMENSIONAMENTO DEL CONTINGENTE AMERICANO DALLO STIVALE, MINACCIATO DAL DEMENTE DELLA CASA BIANCA. PER IL MINISTRO DELLA DIFESA, È ANCHE UNA SPERANZA: SENZA I 15MILA SOLDATI DELLO ZIO SAM, PER IL NOSTRO PAESE SAREBBE UNA IATTURA. NON CI SAREBBE PIÙ DIFESA AEREA E PER ESSERE AUTOSUFFICIENTI, SERVIREBBE UN DECENNIO. SEMPRE CHE L’OPINIONE PUBBLICA PIÙ PUTINIANA E “PACIFINTA” D’EUROPA PERMETTA DI INVESTIRE IN ARMI...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per www.repubblica.it
guido crosetto - informativa alla camera - foto lapresse
«Non penso lo farà», dice a Repubblica, Guido Crosetto. «Anche perché non ne capirei il motivo».
Fino a ieri notte, il ministro della Difesa, impegnato in una missione in India, non aveva ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dagli Usa. Né dalla Nato. Nessun segnale di un imminente ridimensionamento del contingente americano nello Stivale.
Nei giorni scorsi, confermano fonti del ministero, nulla aveva fatto presagire la sortita di Donald Trump sul «probabile» ritiro di almeno parte dei soldati Usa dal nostro Paese.
base militare americana di aviano
Anzi, le interlocuzioni al livello dei vertici militari, vengono definite «ordinarie» da più fonti delle nostre gerarchie armate, al netto delle movimentazioni di alcune truppe statunitensi verso il Qatar e le portaerei nel Golfo. Tutto motivato dalla guerra in corso, però.
[...]
Giorgia Meloni è spiazzata. Aveva «messo in conto» le strigliate del tycoon, ma finora erano frecciate personali. Non avevano riflessi su un aspetto chiave, la presenza della Nato in Italia, il perno dell’«unità occidentale» che la premier va predicando da quando il leader Maga si è re-insediato alla Casa bianca.
meme donald trump giorgia meloni 1
Roma finisce invece nel girone dei dannati del presidente americano, insieme alla Spagna di Sanchez, contraria all’aumento delle spese militari, e alla Germania di Merz, che da giorni duella con Trump.
Sono sette le basi americane in Italia, tra i 13mila e i 15mila uomini schierati. Cruciali gli asset di Sigonella, Aviano e Camp Darby in Toscana. Per il nostro Paese è fondamentale la difesa aerea che solo l’Alleanza può garantire. Per essere autosufficienti, servirebbe un decennio. La speranza allora, nella notte fosca di Palazzo Chigi, è che anche stavolta si tratti di una boutade, senza conseguenze pratiche. Ma, con Trump in charge, nulla si può davvero escludere.
meme donald trump giorgia meloni 2
basi militari americane in italia
base militare usa aviano 5
GUIDO CROSETTO E SERGIO MATTARELLA E IL 25 APRILE 2026 A SAN SEVERINO MARCHE
LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE…
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…
ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700…
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…