• Dagospia

    NELLA FINANZA LE BONIFICHE NON SPAZZANO VIA GLI AMICHETTI - LA CARIPLO DI GUZZETTI GUIDA LA CORDATA CHE ACQUISISCE LE BONIFICHE FERRARESI DA BANKITALIA. MA L'ARZILLO VECCHIETTO E' ANCHE SOCIO FORTE DI INTESA, CHE HA IL 42% DI PALAZZO KOCH!


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Giacobino per il blog 'andreagiacobino.wordpress.com'

    Profumo Presidente di Banca Mps insieme a Riffeser e Giuseppe Guzzetti il Presidente Acri la casi tutte le Fondazioni Bancarie ItalianeProfumo Presidente di Banca Mps insieme a Riffeser e Giuseppe Guzzetti il Presidente Acri la casi tutte le Fondazioni Bancarie Italiane

    E' davvero un'allegra e strana combriccola quella che, capitanata dall'arzillo vecchietto Giuseppe Guzzetti (tra 10 giorni compirà 80 anni) presidente della Fondazione Cariplo, ha fatto un grosso favore a Ignazio Visco, governatore di Banca d'Italia, liberandolo della partecipazione del 62,3% in Bonifiche Ferraresi, una delle poche aziende agricole quotate.

    Sul trattore di Guzzetti agricoltore, che avrà il 37,5% della newco e sarà presidente, infatti, in rigoroso stile bipartisan, sono saliti con quote paritetiche del 14,3% due imprenditori di rango: a sinistra Carlo De Benedetti con la sua Per, la cui altra partecipazione è il 53,2% di Management & Capitali che non sta dandogli grande soddisfazioni.

    LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSELUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE

    A destra c'è Sergio Dompè, imprenditore farmaceutico tanto di successo quanto quello che ha con le belle donne, fra le quali la prima moglie Gabriella, protagonista del jet set milanese e dotata di un consistente patrimonio immobiliare. In cordata con Guzzetti sempre col 14,3% ci sono poi i soliti Gavio e una serie di soci con quote paritetiche del 3,6% tra i quali spicca Fondazione Cr Lucca, che evidentemente ha sentito le sirene di Guzzetti che presiede anche l'Acri, cioè l'associazione delle fondazioni.

    bonifiche ferraresibonifiche ferraresi

    Ma ci sono altri legami che disegnano l'operazione come una di quelle tipiche "con parti correlate". Il compratore-regista Fondazione Cariplo, anzitutto, è azionista importante col 4,8% di quell'Intesa Sanpaolo che col 42% è invece primo azionista col 42% del venditore Banca d'Italia. Il venduto, cioè Bonifiche Ferraresi, è presieduto da Vincenzo Pontolillo, che è stato presidente di Banca Fideuram e Banco di Napoli, due altre banche controllate, tanto per cambiare, da Intesa Sanpaolo.

    logo intesa san paolologo intesa san paolo

    E chi sarà poi il futuro amministratore delegato delle Bonifiche Ferraresi privatizzate? Il nome è stato già individuato in Federico Vecchioni, ex presidente di Confagricoltura e oggi presidente e maggiore azionista del gruppo Terrae. Senonché Vecchioni è anche presidente di Agriventures, controllata da Intesa Sanpaolo che si occupa di finanziamenti all'agricoltura ed è anche consigliere del Mediocredito Italiano, altra controllata di Ca' de Sass. Insomma, le Bonifiche sono state vendute a un gruppo di veri "Amici" di Visco.

    PALAZZO KOCHPALAZZO KOCH

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport