• Dagospia

    “HA INVESTITO LE DUE RAGAZZE ANDANDO A 90 ALL'ORA COME UNA PALLOTTOLA IMPAZZITA” – L’AVVOCATO GIULIA BONGIORNO, CHE ASSISTE IL PAPÀ DI GAIA DI VON FREYMANN, FA A PEZZI LA VERSIONE DI PIETRO GENOVESE, IL 21ENNE CHE HA TRAVOLTO LE DUE AMICHE A ROMA – IL RAGAZZO ERA ASSENTE IN AULA ALLA SECONDA UDIENZA DEL PROCESSO IN CUI È IMPUTATO PER DUPLICE OMICIDIO STRADALE: NEL SUO TELEFONO FOTO DI PASTICCHE E COCAINA –  IL J'ACCUSE DEI LEGALI DI PARTE CIVILE: "NELLE INDAGINI C'È STATO UN ERRORE CLAMOROSO…"


     
    Guarda la fotogallery

    Giulio De Santis per il "Corriere della Sera"

     

    pietro genovese pietro genovese

    Pietro Genovese, ieri, non era in aula alla seconda udienza del processo in cui è imputato di duplice omicidio stradale per aver investito e ucciso Gaia e Camilla la notte del 22 dicembre 2019. Assenza che ha sottratto il ragazzo - per cui sono stati chiesti cinque anni di carcere nel rito abbreviato lo scorso 28 settembre - al "j' accuse" rivoltogli contro dai legali di parte civile.

     

    «Genovese ancora non ha mostrato alcun segno di contrizione», ha esordito l'avvocato Cesare Piraino, che rappresenta la famiglia di Camilla Romagnoli. «Le sue affermazioni sono disseminate di sette bugie», è stato l'affondo ancora più duro dell'avvocato Giulia Bongiorno, che assiste il papà di Gaia, scoppiato in lacrime quando sono state ricordate le ferite subite dalla figlia nell'impatto.

    la macchina di pietro genovese 1 la macchina di pietro genovese 1

     

    Tre ore di udienza durante le quali le parti civili hanno ripercorso le fasi cruciali del dramma davanti al gup Gaspare Sturzo. I rilievi sul comportamento del 21enne avanzati dai legali svelano come i genitori di Gaia e Camilla sembrino credere poco a quanto sostenuto nella scorsa udienza dall'imputato - difeso dagli avvocati Franco Coppi e Gianluca Tognozzi - che ha dichiarato come la sua vita sia ormai distrutta. In quell'occasione Genovese, figlio del regista Paolo, si è difeso affermando di non aver visto le due 16enni e di non essere scappato.

    gaia von freymann 2 gaia von freymann 2

     

    Dichiarazioni fatte a pezzi dall'avvocato Bongiorno: «Ha investito le due ragazze andando a 90 all'ora come una pallottola impazzita: la macchina si è fermata sulla rampa, molto dopo il punto l'incidente». Il giovane infatti è anche accusato di aver guidato al doppio della velocità consentita e ubriaco, di aver inviato video mentre era al volante, di non essersi fermato dopo l'investimento.

     

    A fornire un ritratto di Genovese potrebbe essere il suo telefono, come osserva l'avvocato Piraino: «Dentro c'erano foto di pasticche, altre ritraenti cocaina, in una Genovese fuma una canna la sera in cui riprende la patente sospesa due mesi prima». Sulla dinamica l'avvocato Bongiorno ha rimarcato come «nelle indagini ci sia un errore clamoroso.

     

    camilla romagnoli camilla romagnoli

    Gaia e Camilla sono state investite sulle strisce pedonali. Lo dimostra il rinvenimento della targa della macchina di Genovese proprio sulle strisce. Ma il luogo dell'impatto è stato collocato più avanti per uno sbaglio compiuto quella sera dalle forze dell'ordine». Anche l'avvocato Piraino osserva come «la presenza della targa sulle strisce è stata scoperta mesi dopo. La consulenza dell'accusa non ha potuto esaminare quest' aspetto».

    la macchina di pietro genovese2 la macchina di pietro genovese2 Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia Gaia Von Freymann , una delle due ragazze morte a corso francia 1 Gaia Von Freymann , una delle due ragazze morte a corso francia 1 gaia von freymann 1 gaia von freymann 1 la macchina di pietro genovese 3 la macchina di pietro genovese 3 la macchina di pietro genovese la macchina di pietro genovese PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport