• Dagospia

    HABEMUS APP! DOMENICO ARCURI HA FIRMATO IL CONTRATTO DI CON “BENDING SPOONS”, LA SOCIETÀ MILANESE CHE FARÀ GRATUITAMENTE LA APP PER IL TRACCIAMENTO – FONDATA DA QUATTRO RAGAZZI NEL 2013, HA CHIUSO IL 2018 CON RICAVI PER 35 MILIONI DI EURO, “BENDING SPOONS” È IL PRIMO SVILUPPATORE IN EUROPA PER IOS. L’ANNO SCORSO SONO ENTRATI NEL CAPITALE I TRE FIGLI DI BERLUSCONI E VERONICA LARIO


     
    Guarda la fotogallery

    1 – CORONAVIRUS, ARCURI SIGLA ORDINANZA PER APP ITALIANA

    i quattro fondatori di bending spoons i quattro fondatori di bending spoons

     (LaPresse) - Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, disponde "di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d'uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons S.p.a". È quanto si legge sull'ordinanza numero 10/2020 pubblicata sul sito di Palazzo Chigi relativa all'app italiana per la tracciabilità del coronavirus.

     

    2 – CORONAVIRUS, ARCURI SIGLA ORDINANZA PER APP ITALIANA-2-

    uffici di bending spoons uffici di bending spoons

    (LaPresse) - Nell'ordinanza, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, si trova anche scritto che "la società Bending Spoons S.p.a., esclusivamente per spirito di solidarietà e, quindi, al solo scopo di fornire un proprio contributo, volontario e personale, utile per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 in atto, ha manifestato la volontà di concedere in licenza d'uso aperta, gratuita e perpetua, al commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 e alla presidenza del Consiglio dei ministri, il codice sorgente e tutte le componenti applicative facenti parte del sistema di contact tracing già sviluppate, nonché, per le medesime ragioni e motivazioni e sempre a titolo gratuito, ha manifestato la propria disponibilità a completare gli sviluppi informatici che si renderanno necessari per consentire la messa in esercizio del sistema nazionale di contact tracing digitale".

    DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI

     

    3 – L’ARTICOLO DEL FOGLIO DI IERI CHE ANTICIPAVA NOME E FUNZIONAMENTO DELLA APP: https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/app-italiana-contro-coronavirus-si-chiamera-quot-immuni-quot-233641.htm

     

    4 – BENDING SPOONS, TUTTI I SEGRETI DELLA SOCIETÀ DELL’APP ANTI COVID-19

    LUIGI BERLUSCONI CON LA FIDANZATA FEDERICA FUMAGALLI 1 LUIGI BERLUSCONI CON LA FIDANZATA FEDERICA FUMAGALLI 1

    Michele Arnese e Giusy Caretto per www.startmag.it

     

    Tra le app in pole position per tracciare, in Italia, a partire da maggio, il Covid-19 c’è quella creata da Bending Spoons e Centro medico Santagostino (rete di poliambulatori impegnati nella digitalizzazione dei processi ospedalieri). La tecnologia messa a punto deve passare al vaglio del Consiglio superiore di sanità per appurare la validità epidemiologica, del governo e dal confronto con la Commissione europea (Bending Spoons fa anche parte del progetto europeo Pepp-Pt, per la realizzazione di un protocollo di tracciamento dei contatti basato su tecnologia bluetooth, nel rispetto della privacy).

    silvio berlusconi con veronica lario e i figlio barbara, eleonora e luigi 1990 silvio berlusconi con veronica lario e i figlio barbara, eleonora e luigi 1990

     

    Ma cosa fa Bending Spoons? Chi sta dietro questa azienda? E qual è il conto economico della società?

     

    BENDING SPOONS

    Fondata da quattro ragazzi italiani nel 2013, Francesco Patarnello (presidente), Luca Ferrari (consigliere delegato), Matteo Danieli e Luca Querella, Bending Spoons è il principale sviluppatore di app per iOS in Europa e tra le prime venti aziende al mondo per download di app, secondo il Sole 24 Ore.

     

    IL CONTO ECONOMICO

    lo staff di bending spoons lo staff di bending spoons

    L’azienda italiana ha chiuso il 2018 – secondo l’ultimo bilancio depositato – con ricavi per 35,1 milioni di euro (8.26 milioni nel 2017.) L’utile operativo si è attestato a 3,097 milioni (1,557 nel 2017).

     

    Bending Spoons ha finanziamenti con le maggiori banche come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi Banca, Banco Bpm, Bper, Banca Sella e Credito Valtellinese, emerge dal consuntivo 2018.

     

    GLI INVESTITORI

    bending spoons bending spoons

    A luglio 2019 nell’azienda sono entrati con il 5,7% tre società: H14 (Family Office italiano, il business dei tre figli di secondo letto di Silvio Berlusconi, Barbara, Eleonora, Luigi che detiene il 21,4% di Fininvest), Nuo Capital (holding di investimenti dalla famiglia Pao Cheng di Hong Kong) e StarTip (veicolo di Tamburi Investments Partners spa, la holding di investimento guidata da Gianni Tamburi).

     

    L’80% del capitale resta in mano ai quattro fondatori: Luca Ferrari, Francesco Patarnello, Matteo Danieli e Luca Querella mentre un 10-12% fa capo ai collaboratori. I fondatori non hanno voluto specificare se l’ingresso dei tre investitori sia avvenuto tramite un aumento di capitale o se la quota del 5,7% sia stata ceduta da loro.

    Domenico Arcuri Domenico Arcuri DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport