
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
VIDEO - DOCUMENTARIO SU GORDON PARKS
Queste immagini mostrano la vita per le strade di Harlem nel 1943, catturata da un uomo rivoluzionario che diventò il primo fotoreporter afroamericano per la rivista ‘Life’.
Gordon Parks fu uno dei fotografi più rappresentativi del 20esimo secolo, che attraverso il suo lavoro fu uno dei primi ad esplorare l’impatto sociale ed economico del razzismo in America.
Nato tra la povertà e segregazione del Kansas, nel 1912, Parks imparò l’arte della fotografia da autodidatta, iniziando a fotografare la vita urbana e le donne di alta società. Nel ’43 divenne fotografo freelance di moda ad Harlem e iniziò a scattare per 'Vogue'. Il suo saggio fotografico sul leader di una gang Red Jackson attirò l’attenzione della rivista 'Life', dove entrò a far parte della redazione come fotografo e scrittore.
Il suo lavoro presso la conclamata rivista per oltre due decenni ha raccontato ogni aspetto della società americana dell’epoca, dalla povertà e il razzismo alla vita di celebrità e politici. Ricordiamo tra le sue immagini più famose ‘American Gothic’, la donna delle pulizie afroamericana che tiene tra le mani una scopa e uno spazzolone, e i suggestivi ritratti di Muhammad Ali e Malcolm X.
harlem di gordon parks 6
harlem di gordon parks 13
harlem di gordon parks 10
gordon parks 2
gordon parks 1
harlem di gordon parks 1
harlem di gordon parks 12
harlem di gordon parks 14
harlem di gordon parks 15
harlem di gordon parks 16
harlem di gordon parks 17
harlem di gordon parks 2
harlem di gordon parks 3
harlem di gordon parks 4
harlem di gordon parks 5
harlem di gordon parks 7
Oltre ad essere uno dei fotografi più celebri della sua generazione, Parks fu anche compositore, autore e regista. Ecco alcune delle sue fotografie più rappresentative scattate ad Harlem prima di entrare nella redazione di ‘Life’.
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN…
FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA…
DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE…
DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU…
DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI…