DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
VIDEO - DOCUMENTARIO SU GORDON PARKS
Queste immagini mostrano la vita per le strade di Harlem nel 1943, catturata da un uomo rivoluzionario che diventò il primo fotoreporter afroamericano per la rivista ‘Life’.
Gordon Parks fu uno dei fotografi più rappresentativi del 20esimo secolo, che attraverso il suo lavoro fu uno dei primi ad esplorare l’impatto sociale ed economico del razzismo in America.
Nato tra la povertà e segregazione del Kansas, nel 1912, Parks imparò l’arte della fotografia da autodidatta, iniziando a fotografare la vita urbana e le donne di alta società. Nel ’43 divenne fotografo freelance di moda ad Harlem e iniziò a scattare per 'Vogue'. Il suo saggio fotografico sul leader di una gang Red Jackson attirò l’attenzione della rivista 'Life', dove entrò a far parte della redazione come fotografo e scrittore.
Il suo lavoro presso la conclamata rivista per oltre due decenni ha raccontato ogni aspetto della società americana dell’epoca, dalla povertà e il razzismo alla vita di celebrità e politici. Ricordiamo tra le sue immagini più famose ‘American Gothic’, la donna delle pulizie afroamericana che tiene tra le mani una scopa e uno spazzolone, e i suggestivi ritratti di Muhammad Ali e Malcolm X.
harlem di gordon parks 6harlem di gordon parks 13harlem di gordon parks 10gordon parks 2gordon parks 1harlem di gordon parks 1harlem di gordon parks 12harlem di gordon parks 14harlem di gordon parks 15harlem di gordon parks 16harlem di gordon parks 17harlem di gordon parks 2harlem di gordon parks 3harlem di gordon parks 4harlem di gordon parks 5harlem di gordon parks 7
Oltre ad essere uno dei fotografi più celebri della sua generazione, Parks fu anche compositore, autore e regista. Ecco alcune delle sue fotografie più rappresentative scattate ad Harlem prima di entrare nella redazione di ‘Life’.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…