• Dagospia

    HIC! COME SI FA SPARIRE IL SINGHIOZZO? - ESISTONO DIVERSI RIMEDI PER PLACARE LA CONTRAZIONE INVOLONTARIA DEL DIAFRAMMA, DOVUTA DI SOLITO A UN PASTO TROPPO ABBONDANTE O ALL'ARIA MANDATA GIÙ CON LA BOCCA. PRENDERE UN GROSSO SPAVENTO? MACCHÉ: IL PIÙ PRATICO È TRATTENERE IL FIATO, IN MODO DA CHIUDERE LA GLOTTIDE. MA SI PUÒ PROVARE ANCHE CON PICCOLI SORSI D'ACQUA, SUCCHIANDO UNA FETTINA DI LIMONE, O MANGIANDO DUE CUCCHIANI DI...


     
    Guarda la fotogallery

    singhiozzo 8 singhiozzo 8

    Maura Prianti per “Oggi”

     

    «Hic hic», è un attimo e ci si ritrova con il singhiozzo. Se capita ogni tanto non è un problema. Questa contrazione involontaria del diaframma può essere dovuta a un pasto troppo abbondante o all'avere bevuto qualcosa di troppo caldo o troppo freddo. Spesso compare anche perché si è mandata giù aria con la bocca, come quando si piange.

    singhiozzo 9 singhiozzo 9

     

    Ecco 4 rimedi pratici per risolverlo.

    Trattieni il fiato o cerca di starnutire così la glottide, la valvola tra apparato respiratorio e digerente, torna a chiudersi in modo regolare.

     

    Bevi piccoli sorsi di acqua: interromperà gli spasmi e le contratture del diaframma. Succhia una fettina di limone: l'acidità del frutto fa "strizzare" i muscoli distraendo il cervello dal singhiozzare.  Stessa cosa puoi ottenere bevendo un goccio di aceto di vino.

    singhiozzo 3 singhiozzo 3

     

    Mangia 2 cucchiaini di zucchero: non è il dolce che fa smettere di singhiozzare ma il masticare i granelli, per questo lo zucchero non va sostituito con caramelle o altri dolci. Se il singhiozzo compare spesso o continua a lungo è importante parlarne con il medico, può essere il sintomo di un problema al cuore, di reflusso o di altri disturbi.

    singhiozzo 1 singhiozzo 1 singhiozzo 4 singhiozzo 4 singhiozzo 7 singhiozzo 7 singhiozzo 2 singhiozzo 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport