• Dagospia

    “HO AVUTO PAURA DI PERDERE L’ULTIMA OCCASIONE DI DIVENTARE MADRE” - SARA MARINACCIO, EX BALLERINA 40ENNE, RACCONTA DI AVER FATTO CONGELARE I SUOI OVOCITI PER PRESERVARE LA FERTILITÀ: “AVEVO 38 ANNI E UN GRANDE AMORE FINITO. ORA POSSO SCEGLIERE DI DIVENTARE MADRE ANCHE SENZA UN UOMO. NON VOLEVO CHE IL MIO DESIDERIO DI MATERNITÀ MI SPINGESSE A SCEGLIERE UN COMPAGNO DI CUI NON FOSSI INNAMORATA. IN ITALIA DI SOCIAL FREEZING NON PARLA NESSUNO E…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di m.n.d.l. per “la Repubblica”

     

    sara marinaccio 7 sara marinaccio 7

    «L’ho fatto per sentirmi libera». Sara Marinaccio, 40 anni, ex ballerina oggi insegna pilates. Un anno fa ha deciso di congelare i suoi ovociti e di rendere pubblica la sua scelta, «per far conoscere l’importanza di preservare la fertilità».

     

    Sara, cosa c’è dietro il suo

    «Avevo 38 anni e un grande amore finito. Ho avuto il timore che nell’attesa di una nuova storia avrei perso l’ultima possibilità di diventare madre. I 40 anni sono la frontiera della fertilità per le donne».

     

    Conosceva altre donne che avevano fatto il social freezing ?

    social freezing 8 social freezing 8

    «In Italia no, all’estero sì, però me ne aveva parlato la mia ginecologa.

    Mi sono informata, ho trovato la struttura giusta. E mi sono sentita felice».

     

    Nel senso che potrà ancora scegliere di diventare madre?

    «Sì, anche senza un uomo. Non volevo che il mio desiderio di maternità mi spingesse a scegliere un compagno di cui non fossi innamorata. Ma il mio desiderio di un figlio è sempre stato forte. Conosco troppe donne che hanno rinunciato e se ne sono pentite».

    Lei però ha congelato i suoi ovociti a 38 anni, quando la fertilità è già compromessa.

    «Sì, ma in Italia del social freezing non parla nessuno, io l’ho scoperto all’estero. Altrimenti l’avrei fatto da ragazza. […]».

    sara marinaccio 5 sara marinaccio 5

     

    […]

    Un figlio da sola, con la banca del seme. In Italia è vietato dalla legge 40.

    «Assurdo . Se non incontrerò un compagno farò un’eterologa all’estero con i miei ovociti. E diventerò madre».

    social freezing 2 social freezing 2 SOCIAL FREEZING SOCIAL FREEZING gravidanza 3 gravidanza 3 gravidanza 1 gravidanza 1 gravidanza 2 gravidanza 2 social freezing 1 social freezing 1 social freezing 3 social freezing 3 sara marinaccio 4 sara marinaccio 4 social freezing 4 social freezing 4 social freezing 5 social freezing 5 social freezing 6 social freezing 6 sara marinaccio 3 sara marinaccio 3 social freezing 7 social freezing 7 sara marinaccio 2 sara marinaccio 2 sara marinaccio 6 sara marinaccio 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport