seno troppo grande 16
1 – “HO LA DECIMA DI SENO, VOGLIO OPERARMI PER RIDURLO, È UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE” - LA STORIA DELLA 25ENNE AGATA A “POMERIGGIO CINQUE”
2 – «PER VIA DEL MIO GROSSO SENO LA MIA VITA È UN VERO INFERNO»
Da www.tio.ch
22 anni, fisico snello e una 65G di seno. La vita di S.R.* però è tutt'altro che un sogno: difficoltà pratiche nella vita di tutti i giorni e sul lavoro, dolori alla schiena e problemi relazionali, soprattutto con l'altro sesso.
seno troppo grande 4
«Mi guardano tutti come fossi un oggetto sessuale», confida a 20 Minuten, «è dall'adolescenza che mi prendono in giro. Sono magra e appena ho iniziato a svilupparmi sono diventata bersaglio di occhiatacce e commenti... Lasciamo stare il discorso dell'educazione fisica, la piscina era un incubo e lo è pure adesso».
agata e la decima di seno
Con gli anni la situazione, per quanto riguarda la salute non ha fatto altro che deteriorarsi: «Per il peso ho problemi di postura, ho iniziato ad andare dal fisioterapista prima dei 20 anni ma la faccenda non si risolve, anzi». Un altro calvario è trovare i vestiti: «I reggiseni e top del costume da bagno non li posso acquistare nei negozi normali». Problemi anche sul lavoro: «Quando non studio faccio la cameriera, con il vassoio faccio una fatica incredibile, e se poi devo chinarmi...»
seno troppo grande 10
È da quando ha 17 anni che S. pensa alla riduzione del seno: «I seni mi fanno male la notte quando dormo, a dipendenza della posizione in cui sto», spiega. Il problema è quello dei costi: un intervento di riduzione mammaria può arrivare anche a 15'000 franchi. Per questo ha provato a chiedere alla sua cassa malati se era possibile ottenere un rimborso. La risposta, però è stata picche: coprirà i costi della fisioterapia, ma non dell'intervento.
agata e la decima di seno 6
«I presupposti per un rimborso potrebbero esserci», commenta la chirurga plastica Eva Neuenschwander Fürer, «bisogna dimostrare l'effetto nefasto sulla salute. Vero è che, di recente, le assicurazioni hanno effettuato una stretta di vite». Risultato: gli interventi di questo tipo riconosciuti e rimborsati sono calati drasticamente. Un rischio anche per quanto riguarda il cancro al seno: «Se è così prosperoso l'individuazione di un nodulo risulta molto più difficoltosa», conferma la dottoressa.
seno troppo grande 9
A incidere è la norma di legge che sancisce come per intervenire devono essere rimossi almeno 500 g di tessuto per lato: «È un peso che non significa niente, per una donna di 180 cm, per esempio, è meno vessante che per una più piccolina».
martina la tedesca che vuole le tette piu grandi del mondo 2 martina la tedesca che vuole le tette piu grandi del mondo 16 martina la tedesca che vuole le tette piu grandi del mondo 19
seno troppo grande 12 seno troppo grande 20 agata e la decima di seno 2 agata e la decima di seno 3 agata e la decima di seno 4 agata e la decima di seno 5 agata e la decima di seno seno troppo grande 3 seno troppo grande 14