• Dagospia

    HOLLYWOOD BABILONIA: ECCO TUTTI I RIFERIMENTI DI ''AVE CESARE!'', GENIALE FILM DEI FRATELLI COEN SUL CINEMA AMERICANO DEGLI ANNI '50 (SENZA SPOILER) - CHI È GEORGE CLOONEY? A CHI SONO ISPIRATI JOSH BROLIN E SCARLETT JOHANSSON? UN VIDEO VI SVELA LE CITAZIONI DEL FILM PIÙ CINEFILO DELL'ANNO


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - TUTTE LE ISPIRAZIONI E I RIFERIMENTI DI ''AVE CESARE!'' DEI FRATELLI COEN

     

     

    Dagoreport

    tony curtis spartacus tony curtis spartacus

     

    Chi ha visto Ave Cesare! dei fratelli Coen, ma anche chi non l'ha visto (non contiene spoiler, tranquilli), si divertirà davanti a questo video preparato da Slate, in cui si associano i personaggi del film a persone realmente esistite. La pellicola è infatti un divertente e perfetto tributo alla Hollywood degli anni '50, tra produzioni seriali, star in ascesa e in declino, elegantissime giornaliste di gossip e strampalate infiltrazioni comuniste.

     

    ave cesare dei fratelli coen 8 ave cesare dei fratelli coen 8

    Alcuni riferimenti sono piuttosto evidenti. Channing Tatum – che nella vita è un ex spogliarellista che sa decisamente come muoversi – è una versione bionda del mitico Gene Kelly, che più volte ha indossato abiti da marinaio nei suoi musical cinematografici. Scarlett Johansson è invece Esther Williams, la nuotatrice e stella della Metro-Goldwin-Mayer (la casa di produzione che fa da ispirazione per la Capitol Films di Ave Cesare!) che in più di 20 film ''acquatici'' ha unito le sue doti nel sincronizzato e nella recitazione.

    eddie mannix a destra con desi arnaz e lucille ball eddie mannix a destra con desi arnaz e lucille ball

     

    Tilda Swinton è sicuramente una trasposizione della gossip columnist del Los Angeles Times Edda Hopper, ex attrice famosa per i suoi cappelli bizzarri e per essere stata un'accusatrice di sospetti comunisti durante il maccartismo. Nel film entra pure, ma non vi diciamo come, la sua rivale Louella Parsons, i cui articoli di gossip apparivano in più di 400 giornali ed erano letti da 20 milioni di persone nel mondo.

    josh brolin eddie mannix josh brolin eddie mannix

     

    Eddie Mannix, il protagonista interpretato dal sempre perfetto Josh Brolin, si ispira a...Eddie Mannix, storico produttore della MGM già portato sul grande schermo da Bob Hoskins in Hollywoodland (2006). Cattolicissimo e conosciuto come un fixer, uno che risolve problemi, ha avuto una vita molto più incasinata di quello che emerge dal film dei Coen (leggetevi questo articolo del Guardian sulla misteriosa morte di George Reeves, il Superman originale: http://gu.com/p/xgmyd/sbl ).

     

    esther williams sirena esther williams sirena

    Gli altri personaggi sono più sfumati. Lo sciroccato George Clooney è un mix di quattro attori dell'epoca: Tony Curtis, Richard Burton, Marlon Brando e Robert Taylor. Tra problemi con l'alcol, storie con donne e uomini, presunte simpatie politiche, grandi successi e flopponi clamorosi, è l'archetipo del grande attore hollywoodiano degli anni '50-60. Ralph Fiennes si basa su Mervyn LeRoy, regista di grande successo (tra le sue opere Quo Vadis e Million Dollar Mermaid, il film sulla bellissima sirena che i Coen riproducono, protagonista Scarlett Johansson)

     

    scarlett johansson come esther williams scarlett johansson come esther williams tilda swinton hail caesar hedda hopper louella parsons tilda swinton hail caesar hedda hopper louella parsons due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra ave cesare dei fratelli coen 7 ave cesare dei fratelli coen 7 due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra edda hopper edda hopper tilda swinton in ave cesare tilda swinton in ave cesare scarlett johansson come esther williams scarlett johansson come esther williams esther williams esther williams esther williams esther williams ave cesare george clooney ave cesare george clooney marlon brando marc antonio marlon brando marc antonio ave cesare dei fratelli coen 9 ave cesare dei fratelli coen 9 richard burton in cleopatra richard burton in cleopatra richard burton in cleopatra richard burton in cleopatra ave cesare dei fratelli coen 5 ave cesare dei fratelli coen 5 ave cesare dei fratelli coen 4 ave cesare dei fratelli coen 4 ave cesare dei fratelli coen 6 ave cesare dei fratelli coen 6 ave cesare dei fratelli coen 2 ave cesare dei fratelli coen 2 ave cesare dei fratelli coen 1 ave cesare dei fratelli coen 1 quo vadis deborah kerr robert taylor quo vadis deborah kerr robert taylor

    Anche i film che si vedono in fase di lavorazione sono richiami a vere produzioni dell'epoca. A partire da Ave Cesare!, che si ispira a Ben Hur e, appunto, Quo Vadis (da non confondere col ben più divertente Quo Vado...). O il musical con Channing Tatum, che è un chiaro richiamo di Anchors Aweigh, in italiano Due marinai e una ragazza, film del 1945 con Gene Kelly e Frank Sinatra. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport