• Dagospia

    HONG KONG BATTE HOLLYWOOD: ECCO IL PRIMO INSTA-DOCUMENTARIO SU SNOWDEN: “VERAX” (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    1. VIDEO - "VERAX", L'INSTA-DOCUMENTARIO SU SNOWDEN (INTEGRALE)

     


    DAGONOTA: I 4 registi Jeff Floro, Edwin Lee, Shawn Tse, Marcus Tsui, autori del documentario "Verax" (dal soprannome usato da Snowden quando passava informazioni a "Guardian" e "Washington Post", che in latino vuol dire "veritiero") si sono concentrati su quello che è successo a Hong Kong dall'arrivo di Snowden in poi, più che sulle conseguenze politiche globali.

    snowdensnowden

    La reazione dei servizi segreti americani, delle redazioni dei giornali, delle autorità locali. La regia è buona, la musica ansiogena e scontata, gli attori scarsi. Ma è stato prodotto con due lire e girato e montato in pochi giorni, per dimostrare che non bisogna aspettare l'adattamento letterario di John Le Carré per portare al cinema le spy story.

    VERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDENVERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDEN


    2. SNOWDEN:HONG KONG BATTE HOLLYWOOD,ESCE PRIMO FILM SU 'TALPA'
    (ANSA-AFP) - Quattro amici cineasti di Hong Kong hanno battuto sul tempo il gigante Hollywood. Per primi hanno trasmesso un film sulla incredibile spy-story di Edward Snowden, l'ex analista del National security agency (Nsa), meglio noto come la 'talpa' del Datagate. ''E 'stato molto emozionante essere il primo a produrre effettivamente qualcosa sull'argomento', ha dichiarato Edwin Lee, il regista e montatore del film-video di 5 minuti intitolato 'Verax' e pubblicato su YouTube.

    VERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDENVERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDEN

    I quattro registi di Hong Kong che provengono da Irlanda, Stati Uniti, Canada e Australia hanno usato attori locali e una telecamera mobile che ricorda la serie di film d'azione Jason Bourne. Il britannico The Guardian e l'americano Washington Post avevano pubblicato ampiamente le informazioni fornite dal Snowden sull' ampio programma di sorveglianza su internet e sulle comunicazioni telefoniche stabilite dalla Nsa. I quattro registi hanno deciso di girare la pellicola per ''rispondere al forte interesse dal caso Snowden e portare l'attenzione su Hong Kong'', ha detto Lee.

    VERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDENVERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDEN

    Edward Snowden ha lasciato Hong Kong, dove si nascondeva dal 20 maggio, domenica scorsa per recarsi a Mosca, nonostante la richiesta di arresto e di estradizione da parte Washington . La 'talpa' americana si trova nell'area internazionale di transito dell'aeroporto Sheremetyevo di Mosca. Da quando ha lasciato Hong Kong non e' piu' apparso in pubblico.

    VERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDENVERAX IL PRIMO DOCUMENTARIO SU SNOWDEN

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport