DAGOREPORT
Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/ZhgIrE
Se voleva esprimere il concetto della densità di popolazione, con queste foto il tedesco Michael Wolf c'è riuscito decisamente bene.
I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFIl fotografo ha immortalato quelli che sono i comuni alloggi a Hong Kong, una metropoli abitata da oltre sette milioni di persone per una superficie di soli 1.104 chilometri quadrati (acque comprese), cioè meno di Roma, che non arriva a tre milioni di abitanti. La città asiatica è la quarta al mondo per densità di popolazione, pari a 6.480 abitanti per chilometro quadrato.
E per far sì che così tante persone vivano in uno spazio tanto ristretto, l'unica soluzione è espandersi verso l'alto. Come testimoniano appunto le immagini realizzate dal fotografo Wolf, in cui la sensazione che si ha è di un claustrofobico affollamento.
I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFSensazione che certo contribuisce a dare anche l'architettura dei palazzi, ossessivamente geometrica e ripetitiva, tanto da creare un effetto straniante. È davvero difficile pensare come in quelle migliaia di quadratini che formano sconfinati grattacieli, la gente possa vivere, mangiare, dormire, litigare, ridere, rilassarsi, innamorarsi.
I GRATTACIELI DI HONG KONG NELLE FOTO DI MICHAEL WOLFCome fa notare la Society for Community Organisation (SoCO), a Hong Kong le persone meno ricche vivono una situazione di grosso disagio, e in alcuni quartieri della città, come Sham Shui Po, Yau Tsim Mong, e Kowloon City, sono costrette ad abitare in spazi davvero angusti, in alcuni casi delle dimensioni di una toilette. L'aumento degli affitti, sottolinea SoCO, ha portato a una carenza di alloggi davvero preoccupante.