Dagotraduzione da Daily Mail
Vaiolo delle scimmie nel mondo 25 maggio 2022
Dopo aver fatto affari con il Covid 19, le aziende cinesi si stanno già preparando per fare business col vaiolo delle scimmie sviluppando i kit per i test e i vaccini.
Diversi laboratori cinesi hanno iniziato a produrre kit per il test dell'acido nucleico contro il virus del vaiolo delle scimmie che si sta diffondendo in tutto il mondo con oltre 200 casi confermati. La Cina non ha ancora registrato alcuna infezione, ma i loro esperti ritengono di poter mettere a punto il vaccino entro un anno.
Vaiolo delle scimmie
Il quotidiano statale del paese Global Times ha dichiarato: «Diversi produttori cinesi stanno sviluppando kit di test dell'acido nucleico per il vaiolo delle scimmie, che possono essere messi in produzione per il mercato interno, una volta approvati dal governo».
La società farmaceutica Sinovac nella prima metà del 2021 ha visto schizzare le vendite di oltre 160 volte rispetto all'anno precedente, grazie al vaccino del Covid: un boom da 9 miliardi di sterline, rispetto ai 50 milioni guadagnati l'anno precedente.
Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie
Intanto sui social media cinesi si diffondono le teorie complottiste: dopo che il governo cinese è stato accusato di aver generato il Covid, ora gli Stati Uniti starebbero diffondendo deliberatamente il vaiolo delle scimmie.
Da quando il primo paziente si è ammalato nel Regno Unito il 6 maggio scorso, sono almeno 221 i casi di vaiolo confermati in tutto il mondo. Gli Emirati Arabi Uniti, la Repubblica Ceca e la Slovenia sono gli ultimi paesi a registrare delle infezioni.
Sintomi del vaiolo delle scimmie
Attualmente cure per il vaiolo delle scimmie sono già in commercio. Sebbene non sia stato creato appositamente per quello delle scimmie, Imvanex - prodotto dalla danese Bavarian Nordic per curare il vaiolo – è un vaccino efficace fino all'85% perché i due virus sono molto simili.
Vaccino contro il vaiolo