• Dagospia

    DA CHE PULPITO VENGONO LE PREDICHE A TRAGICO DOMINGO! I GIORNALI ITALIANI SI SONO SUPERATI NELL’INVITARE IL TENORE E DIRETTORE D'ORCHESTRA A SMETTERE PER SUPERATI LIMITI DI ETA’ (E SAREBBE ORA!). MA CHI HA SCRITTO QUESTI ARTICOLI? GIORNALISTI SULLA SETTANTINA E (NON) SCRITTORI SULLA NOVANTINA CHE, A LORO VOLTA, SONO INCAPACI DI LASCIARE LA PENNA AI GIOVANI. ANCHE LORO NON DOVREBBERO SMETTERE?


     
    Guarda la fotogallery

    Dagonews

     

    PLACIDO DOMINGO - 3 PLACIDO DOMINGO - 3

    C’è qualcosa di stonato nella valanga di inviti a ritirarsi rivolti dai giornali italiani a Plácido Domingo, ufficialmente nato a Madrid il 21 gennaio 1941, ma in molti sostengono qualche anno prima. L’atto di nascita è andato perduto fomentando la leggenda. Comunque, a quasi 82 anni (forse cinque in più), con moglie, figli, nipoti e una valanga di iniziative potrebbe darsi a quelle senza appannare la straordinaria carriera.

     

    Ma, si sa, sono in molti a non riuscire a smettere e temere l’horror vacui e, tra questi, vanno annoverati più o meno tutti i giornalisti e commentatori che negli ultimi giorni, specie dopo il flop di Verona, hanno scritto articoli invitando Domingo a smettere “perché è venuta l’ora”.

    PLACIDO DOMINGO - 1 PLACIDO DOMINGO - 1

     

    Lo scrittore Ferdinando Camon (Urbana, 14 novembre 1935) giovedì primo settembre 2022 tuona dalle pagine di “Avvenire”, dove non cessa di inviare pezzi alla redazione Cultura: “Deve ritirarsi. Ma sarebbe stato meglio se si fosse ritirato prima”.

     

    Per una volta “il Giornale” e “Il Fatto quotidiano”, quasi sempre di opposto parere, sono d’accordo. A unirli è Katia Ricciarelli (Rovigo, 18 gennaio 1946) che interviene consigliando a Domingo di smettere (“Ad una certa età meglio smettere”). Esatto, peccato che l’abbiamo vista l’anno scorso protagonista in tv nel “Grande Fratello vip”: appanna maggiormente la carriera Domingo in Arena o la Ricciarelli che canticchia nell’arena del Grande Fratello?

     

    PLACIDO DOMINGO - 2 PLACIDO DOMINGO - 2

    Al Corriere, a scrivere due articoli è la giornalista Giuseppina Manin, in pensione da circa dieci anni ma incapace di lasciare la “penna” ai più giovani: “Domingo, l’incapacità di dire basta”, appunto, basta. Simile “La Stampa”, dove il 31 agosto a parlare del “Tragico Domingo, fine di un mito” è Egle Santolini, anch’essa collaboratrice in pensione.

     

    Il primo settembre, su “la Repubblica”, interviene Francesco Merlo (Catania, 8 aprile 1951), anche lui formalmente in pensione da anni, ma editorialista: “più la voce è stata grande più merita il riposo”. Amen. Sebbene, va detto, Merlo stigmatizzi, giustamente, la mancanza di rispetto verso una leggenda.

     

    placido domingo placido domingo

    Insomma, visto da che pulpito vengono le prediche a Domingo non resta che continuare in buona compagnia, almeno in Italia, di giornalisti, scrittori e portieri come Buffon…

     

    placido domingo placido domingo domingo domingo

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport