• Dagospia

    I MEDIA FRANCESI PORTATI A BOLLORÉ – LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPROVATO LA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DI LAGARDERE DA PARTE DI VIVENDI, CHE POSSIEDE GIÀ IL 45% DEL GRUPPO CHE PUBBLICA LIBRI E RIVISTE IN LINGUA FRANCESE – LA DECISIONE FA SEGUITO A UN'INDAGINE DI BRUXELLES “PER ASSICURARE LA CONCORRENZA E MANTENERE UNA PLURALITA' DI IDEE E OPINIONI” – È LA FINE DI UN’ERA PER L’IMPERO COSTRUITO DA JEAN-LUC LAGARDERE, DOPO CHE BERNARD ARNAULT SI È SFILATO LASCIANDO CAMPO LIBERO A BOLLORÉ. UN TERREMOTO PER IL SISTEMA DEI MEDIA FRANCESI…


     
    Guarda la fotogallery

    vincent bollore vincent bollore

    (AGI) - La Commissione europea ha approvato,  ai sensi del regolamento Ue sulle fusioni, la proposta di  acquisizione di Lagardere da parte di Vivendi. La decisione  della Commissione e' subordinata al pieno rispetto degli impegni  offerti da Vivendi.

     

    "Vivendi e Lagardere sono i principali editori di libri e  riviste in lingua francese. Dobbiamo assicurarci che i mercati  dell'editoria libraria e della stampa rimangano competitivi e  diversificati, per favorire una pluralita' di idee e opinioni. I  rimedi proposti da Vivendi consentiranno di preservare la  concorrenza esistente in quei mercati, a vantaggio dei  consumatori", ha commentato la vice presidente della Commissione  europea con delega alla Concorrenza, Margrethe Vestager.

    arnaud lagardere arnaud lagardere

     

    La decisione odierna fa seguito a un'indagine approfondita sulla  proposta di acquisizione. Vivendi e Lagardere sono due grandi  gruppi multimediali francesi. In particolare, Vivendi (tramite

    Editis) e Lagardere (tramite Hachette) sono protagonisti  dell'editoria libraria nei Paesi francofoni dell'Unione europea,  spiega la Commissione.

     

    BOLLORE' VIVENDI BOLLORE' VIVENDI

    Entrambe le societa' sono attive lungo  tutta la catena del valore del libro, dall'acquisizione dei  diritti di pubblicazione alla commercializzazione, distribuzione  e vendita di libri ai rivenditori. I due gruppi sono anche  entrambi coinvolti in altre attivita' mediatiche, come la stampa e l'intrattenimento dal vivo in Francia. Lagarde're e' attiva  anche nel settore radiofonico e Vivendi nella produzione  audiovisiva.

    arnaud lagardere 1 arnaud lagardere 1 vincent bollore vincent bollore

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport