Mattia Feltri per “la Stampa”
Istruzioni per politici onesti ma un po’ balenghi.
dalema con il suo vino
Se siete da vent’anni il più importante dirigente del più importante partito di sinistra che intrattiene rapporti privilegiati con le coop e le coop vogliono comprare i vostri libri e il vostro vino, non vendeteglieli. Se siete il ministro delle Infrastrutture e un vostro amico ne diventa titolare di commesse e quel vostro amico regala un Rolex a vostro figlio e gli confeziona un vestito su misura da provare nella sede del vostro partito, non accettate.
Se siete il sindaco di Bari e un imprenditore della vostra città vi regala cozze pelose e ricci e vongole da riempirci una vasca da bagno, non riempitela. Se siete il ministro dei Lavori pubblici e un imprenditore che ha contratti col vostro ministero vi compra metà casa e voi non ve ne accorgete, accorgetevene.
vendola
Se siete il ventennale segretario di un partito di destra ed ereditate una casa di Montecarlo che vendete a prezzo non vantaggiosissimo e non vi siete accertati che poi è finito a viverci vostro cognato, accertatevene. Se siete un premier di un Paese fondatore dell’Ue e la sera organizzate feste con quindici ragazzine per volta e pensate che in fondo le spaccerete per cene eleganti, non pensatelo.
Se siete un consigliere regionale e organizzate feste con ragazze vestite da odalische e ragazzi con maschere da maiale, non organizzatele. Se siete un sottosegretario di un governo tecnico tendenzialmente moralizzatore e andate in vacanza in un resort a cinque stelle e il conto ve lo paga un costruttore impegnato all’Aquila, non andateci.
scajola moglie colosseo
Se siete un altro sottosegretario del medesimo governo tecnico tendenzialmente moralizzatore e abitate una casa di colle Oppio malmessa e a rischio sismico al punto da riscattarla dall’Inps per poi rivenderla al quadruplo, non riscattatela o non rivendetela.
Se siete consiglieri regionali della Valle d’Aosta, di qualsiasi schieramento, e usate i soldi dei rimborsi per comprare mazzancolle, biglietti aerei e anche un motorino, e sarete poi assolti perché non avevate coscienza di commettere un reato, abbiatene coscienza.
Se siete il governatore della maggiore regione italiana e ci sono alcuni imprenditori che lavorano con la sanità pubblica e vi invitano in yacht nei mari del Sud, restate nei mari del Nord. Se siete il segretario del maggior partito di sinistra che intrattiene rapporti privilegiati con le coop e le coop stanno scalando una banca e sentite al telefono un alto manager delle medesime coop e gli dite «allora siamo padroni di una banca», non diteglielo.
carlo de romanis festa olympus
Se siete il figlio del segretario del più importante partito nordista e decidete di guadagnarvi un titolo di studio e dunque decidete di guadagnarvelo a Tirana in Albania, restate col diploma.
Se siete il premier supergiovane e supernuovo del governo che cambia verso, e state tornando da Tirana a Roma e decidete di spostare il volo di Stato su Firenze per imbarcare la famiglia verso Courmayeur, non imbarcatela.
RENZO BOSSI TROTA
Se siete un pm di Mani pulite che farà un po’ di carriera in politica e avete gratis da un indagato della medesima Mani pulite una Mercedes che rivenderete a un amico avvocato, un prestito di cento milioni di lire che restituirete in contanti avvolti in carta di giornale più altri cento milioni da un altro indagato di Mani pulite che restituirete in contanti in una scatola di scarpe, e ci fermiamo per mancanza di spazio, non prendetevela con noi.
Più in generale, se siete un politico di qualsiasi ordine e grado, specialmente un politico del 2015, che ha letto i giornali degli ultimi decenni, e parlate al telefono di affari oscuri, favori, malcostume, ragazze disponibili eccetera eccetera e non immaginate che il telefono sia sotto intercettazione, curatevi.
Berlusconi e Di Pietro in Parlamento berlusconi ruby