look

COME PORTI I CAPELLI MILLENNIAL? - L’UNICITÀ È FINALMENTE PERCEPITA IN MODO POSITIVO. NON ESISTE UNA SOLA RIPETIZIONE. OGNUNO È UNICO NEL PROPRIO CORPO. NON ESISTONO DUE SPALLE UGUALI, SCHIENE UGUALI, CAPELLI UGUALI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://i-d.vice.com

tara bogart 11tara bogart 11

 

Per quattro anni la fotografa Tara Bogart ha scattato, una dopo l’altra, le luminose e variopinte acconciature di giovani 20enni. Al di là delle trecce a spina di pesce, dei colori pastello e delle rasature laterali, i millenial esprimono un concetto inedito di individualità in modo talmente palese e irruente che è impossibile ignorarlo.

 

“L’idea mi è venuta da una fotografia, risalente al 1800, di una giovane donna di spalle, intitolata ‘studio sui capelli’. La protagonista, una ragazza contemporanea al suo tempo, rivela tanto di sé e della propria era solo dai capelli, dallo stile, dalla pelle. Mi sono chiesta che effetto farebbe una fotografia del genere scattata ai nostri tempi. E da lì non sono più riuscita a fermarmi”.

 

tara bogart 8tara bogart 8

Da allora ha immortalato teste dal Wisconsin a Parigi, accettando cuoi capelluti di tutte le lunghezze e tonalità che si presentavano sempre più numerosi alla porta di casa. L’unica condizione è avere tra i 20 e i 29 anni. “Anche se non sono una fotografa documentaristica, il progetto ha assunto i connotati di uno studio antropologico”.

 

tara bogart 7tara bogart 7

Mettendole a paragone, la fotografa ha notato alcune differenze tra i trend delle diverse nazionalità. Quelle americane per esempio tendono di più all’ornamento: al fermaglio, alla coroncina, al tatuaggio. Le donne francesi, invece, sono molto più semplici e naturelle. Optano per uno stile più classico.

 

“La porta della bellezza per i millennial è più spalancata di quanto non lo sia mai stata. L’unicità è finalmente percepita in modo positivo. La cosa bella di questi scatti è che tutte le ragazze hanno due spalle, una schiena, dei capelli, ma non esiste una sola ripetizione. Ognuno è unico nel proprio corpo. Non esistono due spalle uguali, schiene uguali, capelli uguali. Nei millennail tutto questo è solo amplificato al massimo”.

tara bogart 2tara bogart 2tara bogart 6tara bogart 6tara bogart 3tara bogart 3tara bogart 4tara bogart 4tara bogart 10tara bogart 10tara bogart 5tara bogart 5tara bogart 1tara bogart 1