
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
Per quattro anni la fotografa Tara Bogart ha scattato, una dopo l’altra, le luminose e variopinte acconciature di giovani 20enni. Al di là delle trecce a spina di pesce, dei colori pastello e delle rasature laterali, i millenial esprimono un concetto inedito di individualità in modo talmente palese e irruente che è impossibile ignorarlo.
“L’idea mi è venuta da una fotografia, risalente al 1800, di una giovane donna di spalle, intitolata ‘studio sui capelli’. La protagonista, una ragazza contemporanea al suo tempo, rivela tanto di sé e della propria era solo dai capelli, dallo stile, dalla pelle. Mi sono chiesta che effetto farebbe una fotografia del genere scattata ai nostri tempi. E da lì non sono più riuscita a fermarmi”.
Da allora ha immortalato teste dal Wisconsin a Parigi, accettando cuoi capelluti di tutte le lunghezze e tonalità che si presentavano sempre più numerosi alla porta di casa. L’unica condizione è avere tra i 20 e i 29 anni. “Anche se non sono una fotografa documentaristica, il progetto ha assunto i connotati di uno studio antropologico”.
Mettendole a paragone, la fotografa ha notato alcune differenze tra i trend delle diverse nazionalità. Quelle americane per esempio tendono di più all’ornamento: al fermaglio, alla coroncina, al tatuaggio. Le donne francesi, invece, sono molto più semplici e naturelle. Optano per uno stile più classico.
“La porta della bellezza per i millennial è più spalancata di quanto non lo sia mai stata. L’unicità è finalmente percepita in modo positivo. La cosa bella di questi scatti è che tutte le ragazze hanno due spalle, una schiena, dei capelli, ma non esiste una sola ripetizione. Ognuno è unico nel proprio corpo. Non esistono due spalle uguali, schiene uguali, capelli uguali. Nei millennail tutto questo è solo amplificato al massimo”.
tara bogart 2
tara bogart 6
tara bogart 3
tara bogart 4
tara bogart 10
tara bogart 5
tara bogart 1
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…