• Dagospia

    PURE I PRINCIPI SI SCANNANO SUL VIL DENARO - MAXI SEQUESTRO ALL'EREDE DEI TORLONIA, ALESSANDRO POMA MURIALDO: LO ZIO LO HA PORTATO IN TRIBUNALE ACCUSANDOLO DI AVER DILAPIDATO IL PATRIMONIO DI BANCA DEL FUCINO, STORICO ISTITUTO DELLA FAMIGLIA CEDUTO A ZERO EURO. I GIUDICI GLI HANNO DATO RAGIONE E DISPOSTO IL SEQUESTRO DI BENI PER 40 MILIONI, TRA CUI LE QUOTE IN VILLA ALBANI, PALAZZO TORLONIA E LA MITICA COLLEZIONE DI ARTE ANTICA, LA PIÙ IMPORTANTE AL MONDO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Maria Elena Vincenzi per “la Repubblica

     

    ALESSANDRO POMA MURIALDO GIUSEPPE DI PAOLA ALESSANDRO POMA MURIALDO GIUSEPPE DI PAOLA

    Un nuovo sequestro, un nuovo atto nella guerra ereditaria dei Torlonia, la famiglia nobiliare che vanta un patrimonio del valore da 2 miliardi di euro. Questa volta al centro della faida che ormai va avanti da anni tra Carlo, primogenito del principe Alessandro morto nel 2017, e i suoi fratelli Paola, Francesca e Giulio, è finita la Banca del Fucino, fino a un anno fa di loro proprietà. Il tribunale civile di Roma ha disposto il sequestro di 40 milioni di euro dei beni di Alexander Francis Poma Murialdo, nipote e delfino del principe defunto, e presidente, oltre che della Fondazione Torlonia, di BdF.

     

    L' istituto di credito, fiore all' occhiello del sistema creditizio romano fondato da Carlo Torlonia nel 1923, è stato ceduto, nell' ottobre del 2019, a Banca Igea per 0 euro con la promessa che gli acquirenti non avrebbero fatto alcuna azione di responsabilità nei confronti dell' organo amministrativo della Banca.

     

    banca del fucino banca del fucino

    Carlo Torlonia, zio di Poma Murialdo, ha deciso con il suo avvocato Adriana Boscagli di portare tutta la vicenda davanti al tribunale. E questa volta i giudici gli hanno dato ragione: Banca del Fucino è stata gestita male da Poma Murialdo. Il nipote avrebbe non solo elargito prestiti non garantiti, ma soprattutto scientemente provocato perdite all' istituto di credito. Per questo è stato disposto il sequestro dei beni suoi e dei membri del collegio sindacale che avrebbero dovuto vigilare.

     

    Così, ancora una volta, il tesoro dei Torlonia, già sequestrato e dissequestrato un anno fa, finisce sotto sigillo, almeno in parte: tra i beni di Poma Murialdo ci sono infatti anche le sue quote dei "pezzi forti" di famiglia come Villa Albani, Palazzo Giraud Torlonia, Palazzo Torlonia e le collezione privata di arte antica più importante al mondo.

    I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA villa albani torlonia 5 villa albani torlonia 5 PAOLO VI CON ALESSANDRO TORLONIA E ASPRENO COLONNA ULTIMI ASSISTENTI AL SOGLIO PONTIFICIO PAOLO VI CON ALESSANDRO TORLONIA E ASPRENO COLONNA ULTIMI ASSISTENTI AL SOGLIO PONTIFICIO villa albani torlonia 4 villa albani torlonia 4 villa albani torlonia 2 villa albani torlonia 2 villa albani torlonia 3 villa albani torlonia 3 sarcofago collezione torlonia sarcofago collezione torlonia collezione torlonia tomba francois 3 collezione torlonia tomba francois 3 I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport