• Dagospia

    I PROBLEMI ECONOMICI ALLA COOPERATIVA DELLA MOGLIE DI SOUMAHORO ANDAVANO AVANTI DA ANNI, MA TUTTI HANNO FATTO FINTA DI NON VEDERE – NEL 2018, MENTRE LAURA BOLDRINI PREMIAVA LILIANE MUREKATETE “IMPRENDITRICE IMMIGRATA DELL’ANNO”, IL TRIBUNALE DI LATINA EMETTEVA UN DECRETO INGIUNTIVO CONTRO LA “KARIBU”, CHIEDENDO IL PAGAMENTO DI 139MILA EURO ENTRO DIECI GIORNI. QUEI SOLDI NON SONO MAI ARRIVATI, E DA QUEL MOMENTO, IN TEORIA, LA COOP NON AVREBBE PIÙ POTUTO RICEVERE FONDI PUBBLICI. E INVECE LI HA CONTINUATI A PRENDERE…


     
    Guarda la fotogallery

    liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete con borse louis vuitton

    Bianca Leonardi per “il Giornale”

     

    Oggi è nel vortice dell'inchiesta sul presunto sfruttamento di migranti. Ma la coop Karibu è stata per anni la regina del progetto Sprar. Un'iniziativa gestita dal Ministero dell'Interno che prevedeva anche l'emissione di fondi da parte degli enti locali per la lotta al caporalato.

     

    L'associazione presieduta da Marie Thérèse Mukamitsindo, suocera di Soumahoro, vinse il bando nel lontano 2011 con un incarico valido fino al 2013. Subito dopo venne rinnovato per un ulteriore triennio, con la determina 22 del 27 febbraio 2014. Da quel momento la Karibu ha proseguito nell'impegno senza più presentare documentazione né partecipare a ulteriori bandi, ma solo grazie al rinnovo delle proroghe di volta in volta.

     

    aboubakar soumahoro a piazzapulita 3 aboubakar soumahoro a piazzapulita 3

    Nel 2018 la protagonista, Mukamitsindo, viene addirittura premiata come «Imprenditrice immigrata dell'anno», con tanto di consegna solenne da parte dell'ex presidente della Camera Laura Boldrini. Una nomina importante che permise alla Karibu di assumere un certo prestigio. In realtà, però, dietro a tutto ciò si nascondevano problemi economici che andavano avanti da anni, nel totale silenzio.

     

    Proprio il 27 novembre del 2018, con il decreto ingiuntivo n.2308/18, emesso dal Tribunale di Latina, si chiedeva il pagamento di 139mila euro entro 10 giorni. Un pagamento mai avvenuto e che ha portato al pignoramento, da parte dell'ufficiale giudiziario, di tutti i crediti che l'associazione vantava con Ministero dell'Interno, Regione Lazio, Comune di Latina, Comune di Sezze e tre banche italiane. In pratica, da quel momento la Karibu non avrebbe più potuto ricevere fondi pubblici.

     

    liliane murekatete e marie therese mukamitsindo liliane murekatete e marie therese mukamitsindo

    Proprio per questo, dopo 10 annidi finanziamenti ministeriali ottenuti senza bando, nel 2019 viene scelta per i fondi anti-caporalato un'altra associazione, nonostante la Karibu, non si sa come, all'apertura delle buste avesse presentato l'offerta economica più vantaggiosa. A nulla è servito il ricorso al Tar, bocciato a causa di incongruenze. Nonostante ciò però, si scopre dai bilanci che dal 2020 l'associazione riesce ad andare avanti grazie alla vincita di bandi comunali e ministeriali.

     

    L'ultimo, proprio lo scorso aprile ha visto entrare nelle tasche della famiglia Soumahoro con Karibu ed Aid entrambe vincitrici - la somma di circa un milione di euro per l'assistenza ai rifugiati ucraini. Non solo. Nonostante questo curriculum non troppo limpido, le indagini della procura di Latina iniziate nel 2019 e l'inchiesta aperta qualche settimana fa, scopriamo che ancora oggi Roccagorga, piccolo paese in provincia di Latina, continua ad ospitare centri d'accoglienza tra cui uno dedicato ai minori - gestiti da Karibu.

     

    liliane murekatete con roberto saviano liliane murekatete con roberto saviano

    Il Comune è commissariato e l'amministrazione prefettizia sta controllando i conti prima di erogare i finanziamenti gestiti dal ministero. Finanziamenti che, a quanto pare, non sembrerebbero essersi mai fermati nel silenzio della sinistra e delle istituzioni. Si scopre infatti che molti esponenti del Pd hanno ricoperto cariche all'interno delle coop, come l'assessore ai servizi sociali per il Comune di Roccagorga Tommaso Ciarmatore, appunto, che dal 2009 risultava anche dipendente della Mukamitsindo. L'assessore ha poi dato l'addio proprio nel 2019. E con lui decine di operatori con contratto a tempo determinato e indeterminato già ai tempi non pagati.

    ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKIC ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKIC liliana murekatete liliana murekatete MARIE THERESE MUKAMITSINDO MARIE THERESE MUKAMITSINDO liliana murekatete 3 liliana murekatete 3 MICHEL RUKUNDO MICHEL RUKUNDO liliana murekatete liliana murekatete liliana murekatete liliana murekatete liliana murekatete 2 liliana murekatete 2 liliana murekatete liliana murekatete lacrime di Soumahoro meme lacrime di Soumahoro meme LA PRIMA PAGINA DI LIBERO SU SOUMAHORO - 26 NOVEMBRE 2022 LA PRIMA PAGINA DI LIBERO SU SOUMAHORO - 26 NOVEMBRE 2022 ABOUBAKAR SOUMAHORO VESTITO DA BABBO NATALE ABOUBAKAR SOUMAHORO VESTITO DA BABBO NATALE servizio di striscia la notizia su soumahoro 5 servizio di striscia la notizia su soumahoro 5 servizio di striscia la notizia su soumahoro 4 servizio di striscia la notizia su soumahoro 4 ANGELO BONELLI ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY EDOARDO BARALDI ANGELO BONELLI ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY EDOARDO BARALDI aboubakar soumahoro a piazzapulita 10 aboubakar soumahoro a piazzapulita 10 MEME SUGLI OSPITI DI ZORO FINITI MALE MEME SUGLI OSPITI DI ZORO FINITI MALE aboubakar soumahoro a piazzapulita 4 aboubakar soumahoro a piazzapulita 4 aboubakar soumahoro a piazzapulita 5 aboubakar soumahoro a piazzapulita 5 aboubakar soumahoro a piazzapulita 7 aboubakar soumahoro a piazzapulita 7 aboubakar soumahoro a piazzapulita 6 aboubakar soumahoro a piazzapulita 6 liliane murekatete liliane murekatete liliane murekatete 2 liliane murekatete 2 liliane murekatete liliane murekatete liliane murekatete. liliane murekatete. LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete con borse louis vuitton LILIANE MUREKATETE LILIANE MUREKATETE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport