Marco Giusti per Dagospia
I PUFFI VIAGGIO NELLA FORESTA SEGRETA
Incassi del 10 aprile 2017.
Ci siamo! I Puffi, con Puffi: viaggio nella foresta segreta, battono La Bella e la Bestia alla sua quarta settimana di dominio. Ma solo da noi. Perché in America i Puffi le prendono sia dal potente Baby Boss che da La Bella e la Bestia. E’ andata così. il nuovo film puffoso degli omini blu, vince da noi con 822 mila euro (pochino, eh?) contro i 711 mila di La Bella e la Bestia, mentre in America Baby Boss vince la sua seconda settimana con 26,3 milioni di dollari contro i 25 di La Bella e la Bestia e i 14 dei Puffi.
I PUFFI VIAGGIO NELLA FORESTA SEGRETA
Non ci si aspettava molto di più dai Puffi, francamente, ma per il film della Disney è un bello smacco la seconda vittoria in patria di Baby Boss, ormai allargato a un totale di 89 milioni di dollari in patria e di 199 milioni globali, grazie al grande successo in Russia, 21 milioni, e in UK, 9,9. Anche se Trump gioca con le bombe in Siria, Hollywood se la spassa parecchio col mercato sovietico.
la bella e la bestia 2017 1
La Bella e la Bestia, curiosamente, arriva sì quasi al miliardo di dollari globali, e ai 432 milioni interni, ma non sfonda in Russia, solo 13 milioni, mentre va benissimo da noi italiani pezzenti, 18 milioni di euro. Qualcuno ci spieghi perché gli italiani sono andati in massa a vedere La Bella e la Bestia e i russi no. In Cina, invece, La Bella e la Bestia arriva a un clamoroso 80 milioni di dollari, e altri 30 dalla Sud Corea.
LA BELLA E LA BESTIA
Totalmente deludenti, invece, gli incassi internazionali di Ghost in the Shell, che da noi è terzo con 407 mila euro e in America è quarto con 7,3 milioni di dollari per un totale di 31 milioni. Ghost apre in Cina, vincendo la settimana, con 21,6 milioni, che è considerato un incasso davvero modesto per un film di questo tipo, e con solo 3,2 milioni in Giappone. Alla Paramount pensano che il film perderà qualcosa come 60 milioni rispetto alla spesa. Per Scarlett si profila un futuro di commedie italiane a basso costo o di ospitate da Maria De Filippi? Aiuto!!!
Ricapitolando la situazione italiana: Primo Puffi: viaggio nella foresta segreta con 822 mila euro, seconda La Bella e la Bestia con 711 mila euro, terzo Ghost in the Shell con 407 mila euro, quarti i Power Rangers con 394, quinto Underworld con 215 mila euro. Disastro totale per i film italiani, uccisi dalla primavera, diciamo. Vanno un po’ meglio degli altri Il permesso di Claudio Amendola a 174 mila euro e Classe Z con gli incassi di sabato e domenica. Piccoli omicidi coniugali di Alex Infascelli con la coppia Buy-Castellitto incassa 171 mila euro.
IL PERMESSO – 48 ORE FUORI
Tra i film d’arte si segnala un piccolo trionfo di un film bello e non facile come L’altro volto della speranza di Aki Kaurismaki, in classifica tra i primi dieci incassi con 174 mila euro.
In America, dietro Baby Boss, La Bella e la Bestia, Puffi, troviamo Going in Style di Zach Braff, remake di un vecchio film di Martin Brest dove un gruppo di vecchietti tenta un colpo clamoroso. I vecchietti del nuovo film sono Morgan Freeman, Michael Caine e Alan Arkin. Ma il film non è andato benissimo, 12, 5 milioni con un budget di 25, e le critiche sono fiacche.
L altro volto della speranza
Quinto Ghost in the Shell a 7,3 milioni e sesti i Power Rangers con 6,2. Tra i film usciti questa settimana si segnalano The Case for Christ, giallo-mélo cattolico, con 3,9 milioni di incasso, il film di animazione giapponese Your Name, 1,6 milioni con sole 303 sale, ma parte da un incasso internazionale di 330 milioni, e il film di mostri Colossal del messicano Nacho Vigalondo con Anne Hathaway alle prese con un creature gigantesca venuta dalla Corea, 125 mila dollari per tre sale.
GHOST IN THE SHELL ghost in the shell 8