DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
I ROBOT DIVENTANO SEMPRE PIÙ “UMANI” – I RICERCATORI DELLA COLUMBIA UNIVERSITY HANNO REALIZZATO UN AUTOMA IN GRADO DI MUOVERE LE LABBRA IN SINCRONO CON DECINE DI LINGUE DIVERSE – IL ROBOT HA UN VOLTO DALLE SEMBIANZE UMANE, FATTO DI UNA MORBIDA PELLE IN SILICONE, CHE CONSENTE ALLA BOCCA DI ARTICOLARSI IN LINEA CON 24 CONSONANTI E 16 VOCALI: “VOGLIAMO REALIZZARE ROBOT CHE NON SI LIMITINO A FUNZIONARE, MA CHE SIANO ANCHE IN GRADO DI..."
(ANSA) - È in grado di muovere le labbra in modo molto più simile agli esseri umani e di sincronizzarle con l'audio di decine di lingue diverse, dall'inglese al cinese: è il robot umanoide capace di comunicazioni più realistiche, che potrebbe trovare applicazioni nell'ambito dell'istruzione e dell'assistenza agli anziani. Descritto sulla rivista Science Robotics, è stato messo a punto ricercatori della Columbia University, che hanno pubblicato il loro lavoro .
I robot umanoidi appaiono spesso molto innaturali durante le conversazioni perché non hanno la flessibilità necessaria per eseguire movimenti complessi, né le tecnologie per sincronizzare i movimenti labiali in tempo reale col parlato. "Questo lavoro - osservano gli autori dello studio guidato da Yuhang Hu - segna un tentativo di realizzare robot che non si limitino a funzionare, ma che siano anche in grado di connettersi con noi a livello umano".
Per raggiungere l'obiettivo, i ricercatori hanno progettato un volto robotico dalle sembianze umane fatto di una morbida pelle in silicone, che consente alla bocca di articolarsi in linea con 24 consonanti e 16 vocali. Hanno inoltre progettato un sistema di apprendimento che raccoglie i dati visivi da un robot che muove le labbra e sulla base di questi dati addestra un modello e genera comandi motori per sincronizzare i movimenti della bocca con le parole.
Gli autori dello studio hanno dimostrato che il loro metodo è in grado di superare per realismo altri cinque approcci diversi, ottenendo la discrepanza più piccola fra tutti tra i movimenti labiali del robot e quelli ideali mostrati nei video. Inoltre, il robot è riuscito a cavarsela anche con lingue che non aveva incontrato durante l'addestramento, come il francese e l'arabo. (ANSA).
DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO…
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…