• Dagospia

    “IL TETTO AL PREZZO DEL PETROLIO AVRÀ UN EFFETTO DISTRUTTIVO SUI MERCATI” – I RUSSI SI AGITANO MOLTO PER IL PRICE CAP SUL GREGGIO, SEGNO CHE FORSE LA MISURA DECISA DALL’UE COLPIRÀ DURO. L’AMBASCIATA DI MOSCA A ROMA: “HANNO CAPITO CHE CON IL TETTO AL PREZZO DEL PETROLIO NON CI SARÀ IL TETTO AL PREZZO DELLA BENZINA?” – DESCALZI: “L’IDEA CHE IL GOVERNO ITALIANO HA POSTO SEMBRA CHE ADESSO SIA PASSATA: SU TUTTO QUELLO CHE VIENE DA GASDOTTO METTIAMO UN CAP…”


     
    Guarda la fotogallery

    PUTIN PETROLIO PUTIN PETROLIO

    CREMLINO,PRICE CAP PETROLIO?EFFETTO DISTRUTTIVO SU MERCATI

    (ANSA) - Il Cremlino prevede che l'eventuale introduzione di un tetto al prezzo del petrolio "avrà un effetto distruttivo sui mercati, sconvolgendo quasi tutti i paesi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, secondo quanto riporta Tass.

     

    AMB.MOSCA, PRICE CAP SUL PETROLIO? NON È UN TETTO ALLA BENZINA

    CLAUDIO DESCALZI OSPITE DI ATREJU CLAUDIO DESCALZI OSPITE DI ATREJU

    (ANSA) - "Hanno capito tutti che con il tetto al prezzo del petrolio non ci sarà il tetto al prezzo della benzina?". Lo scrive l'ambasciata russa a Roma sui suoi profili social dopo il varo da parte dell'Ue dell'ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia che prevede anche il price cap al greggio russo.

     

    GAS: DESCALZI,UE VERSO PRICE CAP SU GASDOTTI, FONDO PER LNG

    (ANSA) - "L'idea iniziale che il governo italiano ha posto sul price cap, e che era corretta, sembra che adesso sia passata, c'è voluto del tempo: su tutto quello che viene da gasdotto mettiamo un cap, che dà comunque una sua grande economicità.

     

    MARIO DRAGHI CLAUDIO DESCALZI MARIO DRAGHI CLAUDIO DESCALZI

    Su tutto quello che viene da Lng, che deve essere invece attratto, non si mette un cap, ma si lavora per un "contract for difference": si paga la cifra necessaria per portare l'Lng, e la differenza viene socializzata a livello di un fondo europeo". Lo ha detto l'ad di Eni, Claudio Descalzi, a un webinar di Eni.

     

    Per Descalzi il price cap al gas "si può fare solo come Europa, che è un sistema chiuso e connesso, e non come singolo paese. Se l'Italia mette il cap, riduce il prezzo e socializza il rimanente, questo gas se ne va tutto in Germania, e noi finanziamo la Germania.

    TIME - IL PETROLIO DI PUTIN TIME - IL PETROLIO DI PUTIN

     

    Avere una riduzione sui gasdotti, che sono ammortizzati e che riescono ad essere gestiti anche con prezzi più bassi (visto che succedeva prima), e poi avere un contratto per differenza sull'Lng, era un'idea molto semplice. Doveva essere attuata immediatamente. Ci avrebbe evitato mesi di speculazione e di paura, che hanno creato prezzi che ora si sono abbassati, ma hanno fatto soffrire l'Italia e l'Europa".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport