LEGA: SALVINI, MAI PRESO UN RUBLO O EURO DALLA RUSSIA
(ANSA) - "Ho già querelato in passato, lo farò anche oggi, domani e dopodomani: mai preso un rublo, un euro, un dollaro o un litro di vodka di finanziamento dalla Russia". Lo dichiara Matteo Salvini, leader della Lega, in una nota, con riferimento a quanto pubblicato dal sito Buzzfeed su una riunione tra uomini vicino al ministro dell'Interno e esponenti del Cremlino.
L'AUDIO DI BUZZFEED CON SAVOINI CHE PARLA DEGLI OBIETTIVI DI SALVINI E DELLA LEGA
https://www.buzzfeednews.com/article/albertonardelli/salvini-russia-oil-deal-secret-recording
L'INCHIESTA DE ''L'ESPRESSO'' SUI SOLDI RUSSI ALLA LEGA
vladimir putin brinda con giuseppe conte e salvini con savoini sullo sfondo
BUZZFEED PUBBLICA TESTO DI AUDIO SEGRETO DI UN INCONTRO SU PRESUNTI FINANZIAMENTI RUSSIA-LEGA
Il giornale online americano Buzzfeed ha rivelato di essere in possesso di una registrazione audio in cui, durante un incontro a Mosca, si sentono parlare uno “stretto collaboratore” del vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini con uomini russi per negoziare i termini di un accordo che avrebbe portato decine di milioni di dollari alla Lega. Lo stretto collaboratore di cui si parla è Gianluca Savoini, presidente dell’associazione Lombardia-Russia e responsabile per il Carroccio dei rapporti con Mosca.
l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni
Lo scopo “aperto” di quella riunione – a cui parteciparono tre italiani e tre russi – era un accordo petrolifero, dice Buzzfeed, ma il vero obiettivo era spingere l’Europa su una linea nazionalista, più in linea con la Federazione Russa. BuzzFeed News non è riuscito a identificare i tre russi ma per due volte che avrebbero dovuto fornire i dettagli al “vice primo ministro” (Dmitry Kozak), spiegando di sperare di ottenere la “luce verde” da “Mr. Pligin” la settimana seguente. Vladimir Pligin è definito come “membro potente” di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin.
l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni.
A febbraio Salvini aveva negato tutto: “Soldi dalla Russia? Non è arrivato e non arriverà nulla” rispose a ilfattoquotidiano.it. Le leggi italiane proibiscono ai partiti di accettare donazioni estere, soprattutto di questa entità. Il ministro dell’Interno non partecipò alla riunione, ma come ricorda ancora il giornale americano era a Mosca in quei giorni: il giorno prima aveva incontrato proprio Kozak.
matteo salvini vladimir putin luigi di maio
Non è dato sapere se l’operazione sia mai stata conclusa. Ma qual era il meccanismo? Secondo la ricostruzione di Buzzfeed l’incontro – avvenuto il 18 ottobre 2018 all’hotel Metropole – durò un’ora e 15 minuti e avrebbe coinvolto un’importante compagnia petrolifera russa che vendeva almeno 3 milioni di tonnellate di carburante all’anno all’Eni per un valore di un miliardo e mezzo di dollari. L’acquisto e la vendita sarebbero stati operati attraverso intermediari, con i venditori che applicano una tariffa scontata a queste transazioni.
matteo salvini vladimir putin gianluca savoini
Lo sconto avrebbe avuto un valore di circa 65 milioni di dollari, secondo i calcoli forniti a BuzzFeed News dagli analisti del settore, ed è questo denaro che sarebbe stato incanalato – in modo segreto e tramite intermediari – al Carroccio. I partecipanti a quell’incontro – specifica il giornale americano – erano chiari sul fatto che lo scopo dell’affare e del meccanismo di sconto era quello di sostenere la Lega, in particolare la campagna elettorale per le Europee.
gianluca savoini gianluca buonanno, lorenzo fontana, and matteo salvini contro le sanzioni alla russia l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni. l ipotesi di passaggio dei soldi dalla russia alla lega attraverso eni vladimir putin e gianluca savoini salvini a mosca con gianluca savoini e claudio d'amico lorenzo fontana, marine le pen, matteo salvini, max ferrari e gianluca savoini matteo salvini gianluca savoini a mosca hotel metropol mosca