• Dagospia

    I ROTOLI DEL MAR MORTO, ANTICHI E MISTERIOSI MANOSCRITTI GIUDAICI, SONO STATI REALIZZATI DA DUE PERSONE DIVERSE - RICERCATORI OLANDESI PER ANALIZZARE L'INCHIOSTRO HANNO UTILIZZATO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - I ROTOLI, TRA I QUALI È STATA RITROVATA LA PIÙ ANTICA VERSIONE CONOSCIUTA DELLA BIBBIA, SONO STATI FONTE DI MISTERO E FASCINO FIN DALLA LORO SCOPERTA, CIRCA 70 ANNI FA


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dalla Bbc

     

    Rotoli Mar Morto Rotoli Mar Morto

    I Rotoli del Mar Morto, antichi e misteriosi manoscritti giudaici, sono stati realizzati da due persone diverse. È quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Università di Groningen, nei Paesi Bassi, grazie all'Intelligenza Artificiale.

     

    I Rotoli, tra i quali è stata ritrovata la più antica versione conosciuta della Bibbia, sono stati fonte di mistero e fascino fin dalla loro scoperta, circa 70 anni fa. I primi manoscritti sono stati ritrovati da un beduino in una grotta a Qumran, vicino al Mar Morto, in quella che ora è la Cisgiordania occupata da Israele. Scritti in ebraico, aramaico e greco, si ritiene risalgano al III secolo a. C. circa. Negli anni 40 e 50 ne sono stati rinvenuti circa 950.

     

    Antichi rotoli Antichi rotoli

    Per la loro ricerca gli studiosi hanno analizzato il Rotolo di Isaia per via della sua particolarità: le sue 54 colonne sono infatti divise a metà. E hanno scoperto che a realizzare il manoscritto sono stati probabilmente due scriba diversi. In un articolo Mladen Popovic, Maruf Dhali e Lambert Schomaker, che hanno seguito il progetto, hanno detto di essere «riusciti a estrarre le antiche tracce di inchiostro. Le antiche tracce di inchiostro si riferiscono direttamente al movimento muscolare di una persona e sono specifiche di ognuno».

     

    Mar Morto Mar Morto

    «Lo scenario probabile è quello di due scribi diversi che lavorano a stretto contatto e cercano di mantenere lo stesso stile di scrittura ma rivelando se stessi, la loro individualità». I ricercatori hanno spiegato che la somiglianza nella scrittura suggerisce che gli uomini potrebbero aver seguito la stessa formazione in una scuola o in famiglia, come quella di «un padre che insegna a scrivere a un figlio». Non solo. La loro grande capacità di imitarsi l'un l'altro è stata così buona che finora gli studiosi moderni non erano stati in grado di distinguerli.

    Rotoli Mar Morto Rotoli Mar Morto Rotoli Mar Morto Rotoli Mar Morto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport