• Dagospia

    COMPAGNI, SI COMPRA TUTTO ANCHE L'ALDILA' - ESSERE SEPOLTI VICINO A KARL MARX, A LONDRA, COSTERÀ 25MILA STERLINE - NEL CIMITERO DI HIGHGATE LO SPAZIO È PREZIOSO: PER PASSARE LÌ L'ETERNITÀ BISOGNA TIRARE FUORI ALMENO 5MILA STERLINE PER UN'URNA CINERARIA, MENTRE PER UN SEPOLCRO CINQUE VOLTE TANTO - E' LA VITTORIA DEL CAPITALE: CHI HA I SOLDI, GIACE. IL POVERACCIO SE LA PIJA IN SACCOCCIA...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di L. Ip. per il "Corriere della Sera”

     

    tomba di karl marx tomba di karl marx

    Questa volta Karl Marx rischia davvero di rivoltarsi nella tomba. Il cimitero di Highgate a Londra, dove è sepolto il padre del comunismo, metterà in vendita la possibilità di farsi interrare accanto al vecchio Karl alla «modica» cifra di 25 mila sterline (circa 30 mila euro): ci si aspetta una corsa di nostalgici della bandiera rossa per andare a riposare assieme al loro nume tutelare, cosa che andrà a rimpinguare le casse del cimitero.

     

    Insomma, sfruttamento capitalista del mito dell’emancipazione proletaria. Marx morì in esilio a Londra nel 1883 e venne sepolto in una modesta tomba a Highgate, ma venne poi reinterrato in un sepolcro più grande nel 1954, a spese del partito comunista britannico.

     

    Ora il cimitero ha ottenuto il permesso di rimuovere le vecchie tombe, dove sono sepolte persone che non hanno più discendenti, per fare spazio a nuove sepolture: e si comincerà proprio dall’area circostante la tomba di Marx. A Highgate lo spazio è prezioso: per poter essere tumulati lì, si spendono 5 mila sterline per un’urna cineraria e fino a 25 mila per un sepolcro con tutti i crismi. […]

    LA TOMBA DI KARL MARX LA TOMBA DI KARL MARX

     

    Il cimitero riceve metà dei suoi introiti dalle visite e l’altra metà dalle sepolture: adesso la mai esaurita spinta propulsiva del comunismo darà il suo contributo.

    karl marx karl marx karl marx occhiali karl marx occhiali comunisti pop comunisti pop

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport