Dagotraduzione dal Jerusalem Post
vaccino alle giovani donne
Circa il 20% degli americani crede che insieme al vaccino contro il Covid venga iniettato un microchip. Lo rivela uno studio di YouGov e The Economist condotto la scorsa settimana. I complottisti si sono divisi tra quelli che credono «probabilmente vera» la teoria della cospirazione (il 15%) e quelli che la ritengono «decisamente vera» (il 5%).
Lo stesso sondaggio ha cercato di profilare i sostenitori di questa teoria: ci credono il 27% delle persone tra i 30 e i 44 anni, l’8% degli elettori di Biden (contro il 29% di quelli di Trump), oppure il 14% degli elettori democratici e il 32% di quelli repubblicani.
vaccino ragazzi 2
La disinformazione relativa al COVID-19 è stata un argomento controverso nell'ultimo anno. Proprio di recente, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la disinformazione diffusa sui social media riguardo al virus ha «ucciso le persone».
Sono stati pubblicati contenuti falsi sui social media riguardanti la teoria dei microchip, con molti teorici della cospirazione che affermano che il COVID-19 è solo un insabbiamento di governi e società mondiali per tenere traccia di milioni di persone che usano i vaccini.
vaccino astrazeneca
Altri teorici della cospirazione hanno preso di mira Bill e Melinda Gates, accusandoli di essere stati dietro questo cosiddetto complotto. In risposta, la Fondazione Bill e Melinda Gates ha dichiarato alla BBC che questo è completamente «falso».