• Dagospia

    IL BELLO DI SIMONE (INZAGHI) – GUADAGNA UN TERZO DI SARRI E QUASI UN SESTO DI CONTE, PERÒ È LASSÙ CON LORO. DEL RESTO È ABITUATO A MOLTIPLICARE IL VALORE NON SOLO DI SE STESSO, MA ANCHE DEI CALCIATORI CHE GLI METTONO IN MANO (HA RICOSTRUITO IMMOBILE, RILANCIATO LEIVA E LUIS ALBERTO, FORGIATO MILINKOVIC-SAVIC) - PIACE AL BARÇA E ALLA JUVE…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Agresti per il “Corriere della Sera”

    simone inzaghi simone inzaghi

     

    Guadagna un terzo di Sarri e un quinto, quasi un sesto di Conte, però è lassù con loro: a ridosso della Juve e davanti all' Inter, che ha appena annichilito e scavalcato.

     

    Del resto Inzaghi è abituato a moltiplicare il valore non solo di se stesso, ma anche dei calciatori che gli mettono in mano. Ha trascinato la Lazio a un punto dal primo posto con un gruppo costruito in economia, tra scarti di club grandi e meno grandi e potenziali talenti pescati in giro per il mondo. Ci ha lavorato e li ha cresciuti, benché il primo che avesse necessità di maturare fosse proprio lui, l' allenatore, il quale ha mollato la squadra Primavera ed è sbarcato nel calcio dei grandi nemmeno quattro anni fa, nell' aprile 2016, quando Lotito ha deciso di far fuori Pioli.

    pippo simone inzaghi pippo simone inzaghi

     

    Oggi raccoglie i frutti quasi proibiti di questo percorso, puntando addirittura lo scudetto, dopo essersi già preso tre coppe lungo la strada.

     

    Ha ricostruito Immobile, pagato 9,5 milioni scarsi, una miseria per un centravanti che era già stato capocannoniere della serie A; ha rilanciato Leiva e Luis Alberto, il vecchio e il giovane messi da parte dal Liverpool, costati 10 milioni (in due); ha accompagnato la trasformazione da promessa a fenomeno di Milinkovic-Savic, la cui oscillante valutazione ha raggiunto vette di oltre 100 milioni; ha fatto diventare giocatori da scudetto Strakosha e

    Luiz Felipe, ex riserve della Salernitana in B, così come Acerbi e Lazzari, da anni sotto gli occhi di tutti i club italiani, per non direi dei vecchi Radu, Lulic, Caicedo.

     

    LAZIO FESTA CASTEL SANT'ANGELO SIMONE INZAGHI LAZIO FESTA CASTEL SANT'ANGELO SIMONE INZAGHI

    Ha trasformato in oro quasi tutto ciò che ha toccato, Inzaghi, compreso il titolo del club che ieri in Borsa ha guadagnato oltre il 12% raggiungendo una quotazione mai toccata dal 2004. E pensare che l' ingaggio dell' allenatore non supera i due milioni più bonus. Il fatto che tra questi bonus ci sia lo scudetto la dice lunga sui sogni laziali di inizio stagione, diventati adesso speranze.

     

    In Spagna c' è chi scrive che il Barcellona sta seguendo Inzaghi. Di sicuro a lui hanno pensato la Juve e il Milan nella scorsa primavera, prima di orientarsi su Sarri e Giampaolo. Chissà se qualcuno si è pentito. E chissà se ci potrà essere un ritorno di fiamma. Il contratto di Inzaghi scadrà nel giugno 2021, convincere la Lazio a lasciarlo partire in anticipo sarà praticamente impossibile, né lui sembra pensare ad altro se non allo scudetto che vorrebbe riportare in biancoceleste vent' anni dopo quello vinto da centravanti.

    simone inzaghi simone inzaghi

     

    dino zoff simone inzaghi dino zoff simone inzaghi

    Dicono che al Barcellona piacciano i suoi metodi e i suoi risultati, alla Juve anche i suoi modi. Che sono quelli di un uomo equilibrato, quasi mai sopra le righe (anche se la partita con l' Inter gli è costata la cravatta, che ha perso durante la gara: se ne è dovuto far prestare un' altra per andare in tv). Il massimo della trasgressione? Qualche coro nello spogliatoio dopo questa vittoria. Ma ha subito recuperato il suo aplomb: la Lazio ha solo 14 partite da giocare, al contrario delle due concorrenti che hanno anche le Coppe, e lui non vuole sottovalutarne nemmeno una. Potrebbe valere lo scudetto.

    FABIO LIVERANI E SIMONE INZAGHI FABIO LIVERANI E SIMONE INZAGHI stefano de martino angelo peruzzi guido de angelis dino zoff igli tare simone inzaghi foto di bacco stefano de martino angelo peruzzi guido de angelis dino zoff igli tare simone inzaghi foto di bacco zoff simone inzaghi zoff simone inzaghi zoff peruzzi tare simone inzaghi zoff peruzzi tare simone inzaghi igli tare simone inzaghi foto di bacco igli tare simone inzaghi foto di bacco pippo simone inzaghi pippo simone inzaghi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport