• Dagospia

    E ORA PARTE IL: SE LA SONO CERCATA – IL CASO DELLE DUE TURISTE SCANDINAVE UCCISE IN MAROCCO RIAPRE IL DIBATTITO SUL COSTO DELLA LIBERTÀ DELLE DONNE DI VIAGGIARE DA SOLE – I PRECEDENTI: DA “PIPPA BACCA”, VIOLENTATA E UCCISA IN TURCHIA FINO A CARLA STEFANIAK, STATUNITENSE UCCISA IN COSTA RICA – LA CAMPAGNA #VIAJOSOLA DI UNA STUDENTESSA: “SE SI È DONNA SI MINIMIZZA, SI DICE CHE…” – LA RIVENDICAZIONE DELL’ISIS: VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    louisa vesterager jespersen e maren ueland 1 louisa vesterager jespersen e maren ueland 1

    Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

     

    Uno zaino in spalla e via. Per sentirsi libere, per scoprire nuove frontiere, per approfondire un progetto di lavoro o semplicemente per rilassarsi e divertirsi. Esattamente come gli uomini anche le donne amano viaggiare da sole ma è innegabile che corrano più rischi per la propria incolumità, soprattutto se la scelta ricade su Paesi dalle tradizioni culturali restrittive nei confronti del genere femminile.

     

    maren ueland 1 maren ueland 1

    Secondo una ricerca recente in Italia le cosiddette solo female traveller sono 517 mila, un dato in costante crescita. Il desiderio di vedere il mondo si scontra con la necessità di mantenersi integre. A differenza degli uomini bisogna misurare la lunghezza dei vestiti, l' ora in cui si esce, i posti che si frequentano.

     

    Le due giovani scandinave uccise in questi giorni in Marocco non sono che le ultime di una lunga lista. A fine novembre Carla Stefaniak, americana, 36 anni, voleva festeggiare il suo compleanno in Costa Rica ed ha trovato la morte. «Era piena di vita, sempre contenta, non si lamentava mai» ha detto la sua amica Valentia Ricketts piangendo.

    i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco

     

    Le stesse parole si potrebbero usare per descrivere Maria Mathus Tenorio, 25 anni, messicana, partita lo scorso agosto per girare l' intero pianeta con l' intenzione di far ascoltare la sua musica e massacrata sette giorni dopo, anche lei in Costa Rica. Il suo corpo è stato trovato nudo su una spiaggia di El Carmen.

     

    In Italia il pensiero corre a Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, che nel 2008 voleva attraversare undici Stati in guerra vestendo un abito bianco per portare un messaggio di speranza e pace. Fu violentata e uccisa in Turchia da un uomo che le aveva dato un passaggio.

    Come spesso accade nei casi di stupro, questi fatti di cronaca provocano nel sentire comune una colpevolizzazione della vittima. Della serie: se l' è cercata.

     

    maren ueland maren ueland

    Un caso emblematico è quello di Marina Mengazzo e Maria José Coni, due ragazze argentine di 21 e 22 anni, volontarie per un' associazione umanitaria, uccise nel febbraio del 2016 a Montanita una nota località di mare dell' Ecuador mentre intraprendevano il viaggio della loro vita. Per rispondere al linciaggio da parte della stampa mondiale, non degli assassini ma delle assassinate, sui social media nasce la campagna #viajosola (io viaggio da sola), condivisa da migliaia di donne su Twitter.

    louisa vesterager jespersen e maren ueland louisa vesterager jespersen e maren ueland

     

    A lanciarla è una studentessa, Guadalupe Acosta, che si mette nei panni delle due coetanee scomparse e scrive su Facebook : «È solo da morta ho capito che no, per il mondo non sono simile a un uomo. Che morire è stata colpa mia. Sarebbe diverso se a morire fossero stati due giovani viaggiatori maschi. Ma se si è donna si minimizza. La storia è meno grave perché, chiaramente, me la sono cercata. Perché volevo fare quello di cui avevo voglia, non volevo stare a casa, volevo inseguire i miei sogni. Stai viaggiando da sola, sei tu la "pazza" e sicuramente ti succederà qualcosa».

    louisa vesterager jespersen 3 louisa vesterager jespersen 3 louisa vesterager jespersen 1 louisa vesterager jespersen 1 louisa vesterager jespersen 4 louisa vesterager jespersen 4 louisa vesterager jespersen 2 louisa vesterager jespersen 2 i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco 2 i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco 2 louisa vesterager jespersen 5 louisa vesterager jespersen 5 i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco 1 i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco 1 i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco 3 i sospettati dell'omicidio delle turiste scandinave in marocco 3 louisa vesterager jespersen louisa vesterager jespersen

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport