Marta Musso per "www.repubblica.it"
bruxismo 7
È una conseguenza del coronavirus e più precisamente del lockdown. O meglio ancora dello stress causato dall'isolamento sociale. (…) molti di noi hanno riportato problematiche come l'usura dei denti e indolenzimento dei muscoli delle guance. Due sintomi riconducibili al bruxismo, disturbo in cui involontariamente si digrignano e sfregano i denti, stringendo con forza le mascelle. Tra le cause di questo disturbo ci sono sicuramente quelle di origine psicologica, come lo stress e l'ansia. Emozioni onnipresenti in molti di noi durante tutto il periodo del lockdown.
bruxismo 9
(…)
Prevenire e curare il bruxismo
Molto spesso chi soffre di bruxismo non ne è consapevole, fino al momento della diagnosi. Ci sono, tuttavia, alcuni segnali da monitorare, che potrebbero rappresentare un campanello dall'allarme della comparsa della condizione, tra cui ma di testa, dolore all'orecchio, acufeni, disturbi del sonno e sensazione di affaticamento muscolare a livello delle guance. (…)
bruxismo 12
Da punto di vista terapeutico, sicuramente il bite può dare un contributo importante, così come le visite di controllo programmate, fondamentali per valutare l'andamento della condizione. “In specifici casi si ricorre all'utilizzo di farmaci analgesici, antiinfiammatori e miorilassanti”, aggiunge l'esperto.
bruxismo 11
“Tutte le attività che portano a un miglioramento dello stato di tensione emotiva possono portare giovamento, come svolgere attività fisica, per esempio con il running, jogging, yoga, pilates, stretching generale o specifico per il distretto cervico-facciale, o anche sottoporsi a trattamenti osteopatici”, conclude Bobba.
bruxismo 3 bruxismo 1 bruxismo 6 bruxismo 10 bruxismo 4