LUDOVICO DI MEO
Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it
Come anticipato da giorni da VigilanzaTv, Ludovico Di Meo, Direttore di Rai2, lascia la guida della Seconda Rete per andare a dirigere San Marino RTV. Di Meo aveva partecipato al job posting per la carica (remuneratissima), e l'Amministratore Delegato Carlo Fuortes ha Formalizzato la nomina durante la seduta del Consiglio di Amministrazione tenutasi oggi, giovedì 9 settembre 2021.
San Marino RTV, diretta fino a poco tempo Fa da Carlo Romeo, è la Radio Televisione della repubblica omonima con un capitale sociale sottoscritto al 50% da ERAS (Ente per la Radiodiffusione Sanmarinese) e Rai.
Giuseppe Pasciucco
Di Meo, nominato in quota Fratelli d'Italia, lascia una Rai2 ribattezzata Rai2% per i bassi ascolti (in parte ereditati dalla gestione pentastellata di Carlo Freccero), aprendo così la lotta fratricida tra Fdl, Lega e Forza Italia per nominare il suo sostituto.
Quanto invece alla carica di capostaff dell'Ad Fuortes, la scelta è caduta su Giuseppe Pasciucco (che aveva sostituito qualche settimana Nicola Sinisi, licenziato dalla Direzione Beni Culturali e Canone).
Mentre Pierluigi Colantoni, designato direttore Nuovi Format dall'ex Ad Fabrizio Salini, è stato nominato da Furortes Direttore della Comunicazione. Stefano Marroni, attuale Vicedirettore del Tg2 ed ex marito di Bianca Berlinguer, è invece il nuovo Capo Ufficio Stampa Rai.
Pierluigi Colantoni
A differenza delle anticipazioni che avevano preceduto il CdA, tutte le cariche sono state assegnate a uomini, lasciando Fuori le donne. L'Ad Fuortes ha Forse in mente di riservare loro le prossime direzioni dei Tg e delle reti? Vedremo. Certo la totale assenza femminile nella prima infornata di incarichi decisi dal nuovo Amministratore Delegato farà discutere.
Stefano Marroni RAI SAN MARINO RTV RAI SAN MARINO RTV CARLO FUORTES MARINELLA SOLDI PIERLUIGI COLANTONI CARLO FUORTES LUDOVICO DI MEO LUDOVICO DI MEO CARLO FUORTES LUDOVICO DI MEO