• Dagospia

    1. UNA CAPORETTO DI CARTA. L’EDITORE CARLO FELTRINELLI CHE NON SA PIÙ A QUALE SANTO DELLE LIBRERIE CHIEDERE IL MIRACOLO. DEL LIBRO “ZERO ZERO ZERO” DEL RINOMATO ROBERTO SAVIANO HA I MAGAZZINI PIENI, OLTRE IL SOFFITTO: SECONDO AUTOREVOLI ADDETTI AI LAVORI BEN 300 MILA COPIE SU UNA TIRATURA-MONSTRE DI 500 MILA 2. AGGIUNGERE CHE IL FELTRINELLO, PER STRAPPARLO AL CONTRATTO DELLA MONDADORI, AVREBBE SBORSATO A ROBERTINO LA SOMMETTA DI UN MILIONE E SPICCI DI EURO 3. PER TENTARE DI CAMBIARE IL DESTINO CINICO E BARO SAVIANO STA ADOPERANDOSI IN UNA PROMOZIONE MAI FATTA IN PASSATO: LO TROVI PERSINO NELLE TRASMISSIONI DEL MATTINO COL LIBRO IN MANO. ED, PER ALLETTARE I LETTORI, È SBUCATA ANCHE L’IDEA DI FARGLI SLOGARE IL POLSO FACENDOGLI FIRMARE UNA MONTAGNOLA DI COPIE… 4. SE LA FELTRINELLI È DISPERATA, LA MONDADORI CON L’”INFERNO” DI DAN BROWN MICA RIDE


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    Roberto Saviano - ZERO ZERO ZERORoberto Saviano - ZERO ZERO ZERO Roberto SavianoRoberto Saviano

    Una Caporetto di carta. L'editore Carlo Feltrinelli che non sa più a quale santo delle librerie chiedere il miracolo. Del libro "Zero Zero Zero" del rinomato Roberto Saviano ha i magazzini pieni, fino al soffitto: secondo autorevoli addetti ai lavori ben 300 mila copie su una tiratura-monstre di 500 mila giacciono invendute. Appena 180/200 mila volumi venduti della seconda opera docu-fiction dell'autore di "Gomorra". E le previsioni dicono che arrivare a 250 mila sarebbe un supermiracolo.

    Aggiungere che il Feltrinello avrebbe sborsato a Robertino la sommetta di un milione e spicci di euro. E per tentare di cambiare il destino cinico e baro Saviano sta adoperandosi in una promozione mai fatta in passato: eccolo persino nel programmi televisivi del mattino col libro in mano. Ed, per allettare i lettori, è sbucata l'idea di fargli slogare il polso facendogli firmare una montagnola di copie.

    carlo_feltrinellicarlo_feltrinelli

    Eppure era partito a razzo "Zero Zero Zero": 50 mila copie in 7 giorni. Fortissimo per poi fermarsi quasi colpo. E se la Feltrinelli è disperata, la Mondadori con l'"Inferno" di Dan Brown e la Sellerio con il prolifico Camilleri mica ridono. Partenza veloce per poi arenarsi miseramente. La casa di Segrate, per muovere il Dan Brown in autunno, avrebbe commissionato un video-clip al produttore Mediaset Pietro Valsecchi.

    Roberto SavianoRoberto Saviano

    Insomma, una tragedia di carta.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport