• Dagospia

    IL GIOCO DELL’OPA - KKR PUNTA AL 100% DI TIM CON UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE “AMICHEVOLE” NEI CONFRONTI DEL MANAGEMENT E DEL GOVERNO - IL FONDO AMERICANO AVREBBE INTENZIONE DI VALORIZZARE I SINGOLI ASSET (CIOÈ ANDARE DI SCORPORO) E OFFRIRE, NEL GIRO DI QUALCHE ANNO, LA RETE A CDP. SEMPRE CHE L’UE APPROVI. IL PREZZO DELL'OPA A 50,5 CENTESIMI IMPLICA UN PREMIO DEL 46%, MA IL FONDO POTREBBE ESSERE COSTRETTO A SALIRE PER CONVINCERE VIVENDI - PERCHÉ IL CDA IERI NON HA DATO IL VIA LIBERA ALLA DUE DILIGENCE? 


     
    Guarda la fotogallery

    kkr kkr

    TIM:ANALISTI,SCOMMESSE SU RITOCCO E USCITA VIVENDI A 83 CENT

    (ANSA) - In attesa di conoscere la risposta di Vivendi all'offerta di Kkr su Tim la Borsa specula. Il prezzo dell'opa (per ora solo in una manifestazione di interesse non vincolante e indicativa) a 50,5 centesimi implica un premio del 46% rispetto alla chiusura di venerdì ma il fondo "potrebbe essere costretto a salire" commentano gli analisti mentre in preapertura il titolo schizza in rialzo del 15% (circa 5 centesimi in più rispetto all'ultimo prezzo).

     

    henry kravis henry kravis

    "L'offerta è ben al di sopra della media dei recenti deal che è del 20%, ma solo del 7% superiore al picco del 2021 del titolo Tim in Borsa - commenta un analista - Vivendi potrebbe spingere per avere di più, visto il prezzo medio di 1 euro per azione pagato per la sua quota del 24%" e puntare a 83 centesimi per azione. Intanto Hsbc alza il suo giudizio e consiglia di comprare. Consob vigila ma è nelle attese che le quotazioni oggi risalganno, andando ad allinearsi all'offerta.

     

     

    TIM, KKR PRONTA A OPA “AMICHEVOLE” SUL 100% A 50 CENT PER AZIONE. GOVERNO VALUTERÀ SU RETE E OCCUPAZIONE

    Antonella Olivieri per www.ilsole24ore.com

     

    vincent bollore vincent bollore

    Il consiglio di amministrazione di Telecom ha preso atto della proposta arrivata dal fondo Usa Kkr, già partner della compagnia in FiberCop. Una manifestazione d'interesse, allo stato non vincolante e indicativa, a lanciare un'Opa totalitaria finalizzata al delisting che sarebbe valida al raggiungimento di almeno il 51% del capitale.

     

    Il consiglio, secondo quanto precisa la società, non avrebbe deliberato su nulla, ma il comunicato dà conto dei termini della proposta con l'indicazione di un prezzo di 0,505 euro per azione ordinaria o di risparmio. A quello livello di prezzo la capitalizzazione complessiva del gruppo sarebbe pari a circa 10,8 miliardi rispetto ai 7,5 miliardi (azioni di risparmio incluse) di venerdì con le azioni ordinarie a 0,3465 euro e le risparmio a 0,3505 euro.

    daniele franco mario draghi conferenza stampa sulla manovra daniele franco mario draghi conferenza stampa sulla manovra

     

    Una proposta «amichevole»

    La nota Telecom riferisce che Kkr ha qualificato la propria manifestazione d'interesse come «amichevole» e che aspira a ottenere «il gradimento degli amministratori della società e del management», nonché il gradimento del Governo visto che Telecom detiene diversi asset considerati strategici sui quali insiste il golden power.

    luigi gubitosi luigi gubitosi

     

    L’operazione è condizionata allo svolgimento di una due diligence confirmatoria, della durata ipotizzabile di quattro settimane.

     

    La cosa strana è che ieri il consiglio, non avendo deliberato, non avrebbe dato il via libera alla due diligence richiesta dal fondo. Non è stato possibile ottenere da Telecom un chiarimento su quando e come sarà data una risposta al partner americano.

     

    La discussione in cda

    FIBERCOP FIBERCOP

    Una ricostruzione della riunione del cda riferisce che l'ad Luigi Gubitosi avrebbe voluto accelerare sui tempi, ma che i due rappresentanti di Vivendi, con il supporto di altri tre consiglieri indipendenti, avrebbero invece frenato.Prossimo appuntamento per il cda è venerdì 26 (al momento sembra confermato secondo fonti aziendali), ma l'ordine del giorno, viste le ultime novità, è da considerare ancora in evoluzione.

     

    henry kravis. henry kravis.

    Nessun dettaglio è stato fornito sul progetto, ma – secondo quanto risulta, Kkr ha intenzione di valorizzare i singoli asset del gruppo, offrendo a termine, nel giro di qualche anno, la rete a Cdp. In questo modo, negli intenti, sarebbe sciolto il nodo del golden power. Probabilmente occorrerebbe fare una riflessione anche su Sparkle (la rete dei cavi internazionali) e sui Data center.

     

    vincent bollore vincent bollore

    Il Governo «ha preso atto dell'interesse manifestato per Tim da investitori istituzionali qualificati». Aggiungendo che «l’interesse di questi investitori a fare investimenti in importanti aziende italiane è una notizia positiva per il Paese. Se questo dovesse concretizzarsi, sarà in primo luogo il mercato a valutare la solidità del progetto».

     

    DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

    Sull’operazione, è la linea dettata dall’Economia, vigilerà un super comitato di ministri ed esperti che ne monitorerà gli sviluppi. Nel comitato, secondo quanto si apprende, dovrebbero figurare i ministri dell’Economia Daniele Franco, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, dell’innovazione digitale Vittorio Colao, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, il sottosegretario con delega ai servizi segreti Franco Gabrielli, il consulente economico di Chigi Francesco Giavazzi e il capo di gabinetto del Mef Giuseppe Chinè

     

    berlusconi bollore vivendi mediaset berlusconi bollore vivendi mediaset

    Vivendi e gli altri fondi

    In mattinata Vivendi, che è il primo azionista con il 23,9% del capitale ordinario, aveva ribadito la propria posizione in tre punti: «Siamo un azionista di Telecom di lungo termine; vogliamo collaborare con l'Italia e le istituzioni italiane per il futuro di Telecom a lungo termine; non siamo a conoscenza di negoziati con i fondi».

     

    I fondi di private equity Advent e Cvc, tramite un portavoce, si sono detti aperti al dialogo con tutti gli stakeholder per identificare in modo trasparente una soluzione di sistema per il rafforzamento industriale di Tim, ma al momento non hanno presentato alcuna offerta alternativa.

    henry kravis 1 henry kravis 1 daniele franco daniele franco DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI AL SENATO DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI AL SENATO DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport