• Dagospia

    AVETE CALDO? SAPPIATE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE - IL GRADUALE RITORNO DELL’ANTICICLONE NORD-AFRICANO PORTERÀ A UN AUMENTO DELLE TEMPERATURE GIÀ A METÀ SETTIMANA CON PICCHI DI 38 GRADI A FIRENZE, ROMA, BOLOGNA, MILANO E PUNTE DI 40° NELLE ZONE INTERNE - LA FIAMMATA AFRICANA POTREBBE MITIGARSI SOLTANTO NEL WEEKEND QUANDO L’ANTICICLONE AFRICANO POTREBBE SUBIRE UN NUOVO ATTACCO DA…


     
    Guarda la fotogallery

    Carlotta Lombardo per www.corriere.it

     

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Il caldo parzialmente più attenuato, con aria meno calda che ha temporaneamente raggiunto anche le regioni meridionali, avrà vita breve: le temperature in settimana sono infatti destinate di nuovo a risalire. Il graduale ritorno dell’Anticiclone Nord-africano e dell’aria molto calda che lo contraddistingue riporterà di nuovo condizioni di caldo intenso con massime che già a metà settimana saranno diffusamente intorno ai 35 gradi e con punte prossime ai 40 nelle zone interne.

     

    caldo a milano 7 caldo a milano 7

    Farà più caldo già da oggi — affermano i meteorologi de Ilmeteo.it — , ma l’escalation delle temperature comincerà mercoledì e culminerà tra giovedì e domenica. «La breve tregua temporalesca e fresca della notte di venerdì 29 luglio è stata solo effimera, già nei giorni successivi le temperature si sono alzate e in prospettiva c’è una nuova ondata di caldo estremo — spiega il meteorologo Marco Castelli —. I centri di calcolo dicono che a partire da oggi e per la prima settimana di agosto potremmo assistere a una nuova ennesima fiammata africana, ma probabilmente stavolta durerà poco, al massimo una settimana prima di una potente crisi dell’estate».

     

    caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

    Il sole sarà prevalente in tutte le regioni e soltanto sulle Alpi del Triveneto, specie sui settori di confine, potranno verificarsi, dal tardo pomeriggio, occasionali brevi rovesci o veloci temporali di calore. L’avanzata dell’anticiclone africano raggiungerà prima le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali.

     

    Temperature roventi

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Le temperature inizieranno a essere roventi al Centro con 35-36 gradi centigradi attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente raggiunte anche al Nord a Milano, Bologna, Mantova, Padova. Da metà settimana in poi si avrà un ulteriore aumento termico ed ecco quindi arrivare i 38 gradi a Firenze, Roma, Bologna, Milano, Padova; 39 gradi a Pavia, Terni, e anche 40 gradi sulle zone interne della Sardegna. Soltanto al Sud i valori, pur essendo piuttosto caldi, raramente raggiungeranno questa soglia, se non nelle zone interne della Sicilia, come a Catenanuova, in provincia di Enna. La fiammata africana potrebbe mitigarsi soltanto nel weekend quando l’anticiclone africano potrebbe subire un nuovo attacco dal Nord Europa. Nel dettaglio, ecco le previsioni del tempo per domani, martedì 2 agosto.

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

     

    Nord

    Al Nord arriva l’anticiclone africano. La giornata risulterà ampiamente soleggiata con cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso, ma dal tardo pomeriggio potrebbero svilupparsi dei temporali sulle Alpi del Triveneto. Temperature in aumento, venti deboli e mari generalmente calmi. Temperature: valori massimi attesi tra i 30 di Genova e i 34-35° C di Milano e Bologna.

     

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Centro e Sardegna

    Anche sulle regioni centrali arriva l’anticiclone africano per cui si trascorrerà una giornata in cui il sole splenderà indisturbato su tutte le regioni. Il cielo sarà sereno. Da segnalare soltanto qualche occasionale temporale pomeridiano sui rilievi dell’Abruzzo. Venti deboli settentrionali, mari generalmente calmi. Temperature: valori massimi compresi tra i 29° C di Campobasso e i 36-37 di Rome e Firenze.

    caldo 5 caldo 5

     

    Sud e Sicilia

    Al sud i venti settentrionali mitigheranno un po’ il clima. Se il sole sarà prevalente le temperature non saranno roventi come sul resto delle regioni. Mar Ionio molto mosso, poco mossi gli altri mari. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno. Temperature: valori massimi attesi tra i 28° C di Potenza e i 35 di Napoli.

    caldo 12 caldo 12 caldo 10 caldo 10 caldo 3 caldo 3 caldo 7 caldo 7 caldo 9 caldo 9 caldo 2 caldo 2 caldo 11 caldo 11 caldo 1 caldo 1 caldo 6 caldo 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport