• Dagospia

    "FCA"-RENAULT: IL MATRIMONIO DEL SECOLO S’HA DA FARE! IL LINGOTTO ANNUNCIA: ABBIAMO  PRESENTATO UNA PROPOSTA DI FUSIONE CON RENAULT - "NESSUNA CHIUSURA DI STABILIMENTI” - PER COMPENSARE LA DISPARITÀ DEI VALORI DI BORSA FRA I DUE GRUPPI, AGLI AZIONISTI DI FCA ANDRANNO 2,5 MILIARDI DI DIVIDENDO - SE L'OPERAZIONE VENISSE CONCLUSA NASCEREBBE UNA SOCIETÀ DI DIRITTO OLANDESE POSSEDUTA AL 50% DA OGNUNO DEI DUE PARTNER: IL GRUPPO VENDEREBBE 8,7 MILIONI DI AUTO ALL'ANNO, TERZO AL MONDO


     
    Guarda la fotogallery

    PAOLO GRISERI per repubblica.it

     

    fca renault fca renault

     

    Fca ha ufficialmente presentato la sua proposta di nozze a Renault, con la prospettiva di allargarla a Nissan e Mitsubishi che già costituiscono una grande alleanza con la casa francese. Il Lingotto ha messo sul piatto una fusione vera e propria, con la nascita di una società di diritto olandese posseduta al 50 per cento da Fca e dal 50 per cento da Renault. Ora tocca al board transalpino, riunito in queste ore a Parigi, rispondere.

     

    Il gruppo che nascerebbe dalla fusione paritaria venderebbe 8,7 milioni di auto all'anno, terzo al mondo. Fca, nell'annunciare la sua proposta, punta sulla possibilità di crescere insieme nei settori di nuova esplorazione. Una mossa necessaria, anche per far fronte alla competizione crescente da parte di soggetti - come Google - che entrano nel mondo delle quattro ruote.

    mike manley john elkann mike manley john elkann

     

     

    Il nuovo gruppo "diventerebbe un leader mondiale nel settore automobilistico in rapida evoluzione con un forte posizionamento nelle nuove tecnologie inclusi i veicoli elettrici e quelli a guida autonoma". Fca e Renault insieme sarebbero un gruppo "leader mondiale nelle tecnologie Ev, nei marchi premium, nei suv, nei pickup e nei veicoli commerciali e avrebbe una più ampia e più bilanciata presenza globale rispetto a quella che ciascuna società ha da sola". Il tutto, precisa il gruppo italo-americano, con una fusione che "non comporterà chiusure di stabilimenti".

    talento fca-renault talento fca-renault

     

    Fca precisa che infatti i risparmi, stimati in 5 miliardi e in aggiunta a quelli che Renault già consegue grazie all'Alleanza con Nissan e Mitsubishi, arriveranno grazie a economie negli acquisti, nella ricerca e per le famiglie di motori in comune. Il portafoglio marchi fornirebbe una copertura completa del mercato con una presenza in tutti i segmenti chiave dai marchi di lusso e premium come Maserati e Alfa Romeo, Dacia e Lada e includerebbe Fiat, Renault, Jeep e Ram così come i veicoli commerciali.

     

     

    FCA FCA

    Vista la disparità di capitalizzazione attuale, in favore di Fiat Chrysler, per procedere a una fusione alla pari si prevede un dividendo straordinario di 2,5 miliardi per gli azionisti di Fca, cui si aggiungerebbero 250 milioni se il Lingotto decidesse di vendere Comau. Nella nuova società olandese, che dovrebbe esser quotata a Milano, Parigi e a Wall Street, il cda sarebbe inizialmente composto da 11 membri con una maggioranza di consiglieri indipendenti e con un numero uguale di consiglieri, 4 ciascuna, in rappresentanza di Fca e Renault e uno designato da Nissan. Inoltre, non sarebbero trasferiti i diritti di doppio voto che oggi regolano la governance di Fca, ma in futuro entrerebbero in vigore sistemi premiali per gli azionisti di lungo corso.

    renault renault

     

    Per quanto riguarda l'ingresso dei giapponesi di Nissan, al momento resterebber0 sullo sfondo ma Fca si dice "impaziente di lavorare per creare ulteriori modi per creare valore". Se l'alleanza si allargasse alla gamba nipponica del patto che già Renault stringe, le vendite arriverebbero verso 15 milioni di auto.

    jean dominique senard 7 jean dominique senard 7 mike manley mike manley

     

    jean dominique senard 1 jean dominique senard 1 jean dominique senard 3 jean dominique senard 3 jean dominique senard 2 jean dominique senard 2 thierry bollore' 2 thierry bollore' 2 thierry bollore' thierry bollore' jean dominique senard e thierry bollore' jean dominique senard e thierry bollore' jean dominique senard 6 jean dominique senard 6 thierry bollore' 3 thierry bollore' 3 mike manley john elkann mike manley john elkann mike manley mike manley mike manley mike manley

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport