• Dagospia

    IL METALLO, L’AUTISMO, LA SPERIMENTAZIONE: TUTTE LE BUFALE SUI VACCINI – NON È VERO CHE INDEBOLISCONO IL SISTEMA IMMUNITARIO. AL CONTRARIO, SONO UN’OTTIMA GINNASTICA PER L’ORGANISMO. CONTENGONO METALLI? FALSO! CI SONO MRNA, COMPOSTI CHIMICI, COLESTEROLO, POTASSIO CLORURO, POTASSIO DIIDROGENO FOSFATO, SODIO CLORURO, FOSFATO DISODICO DIIDRATO, SACCAROSIO E ACQUA – ANCHE SE SIETE GIOVANI RISCHIATE DI PIÙ CON IL COVID CHE CON IL VACCINO, PERCHÉ…


     
    Guarda la fotogallery

    Da “La Stampa”

     

    roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 2 roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 2

    La vaccinazione come tutti gli eventi di massa fa parlare di sé, dando vita a quella che in termini scientifici si definisce aneddotica, cioè il sentito dire senza verifiche, che col passaparola spesso diventa fake news. Ecco una carrellata di bufale, che alimentano la diffidenza nei confronti della via maestra per uscire dalla pandemia.

     

    1) I vaccini contro il Covid-19 sono sperimentali.

     

    No, tutti i vaccini approvati dall’Ema sono il risultato di sperimentazioni concluse e successive revisioni, per cui sono sicuri ed efficaci. Quando in rarissimi casi e fasce precise di popolazione ci sono stati problemi le autorità lo hanno comunicato e hanno modificato i criteri di vaccinazione.

    Vaccino Vaccino

     

    2) Gli effetti collaterali si vedono nel tempo.

     

    La maggior parte degli effetti collaterali si manifesta entro pochi minuti e al massimo entro due giorni. Si tratta di eventi rari e leggeri, a meno di soffrire di patologie particolari per le quali c’è la visita medica precedente la vaccinazione. I centri vaccinali hanno tutta l’attrezzatura per fare fronte a particolari situazioni ed è per questo che dopo la dose si attendono 15 minuti in osservazione.

     

    3) Dentro i vaccini c’è il metallo.

     

    pfizer moderna pfizer moderna

    Una volta forse, e non ne è mai stata dimostrata la pericolosità nelle quantità contenuta nei vaccini. Oggi nel Pfizer ci sono mRna, composti chimici, colesterolo, potassio cloruro, potassio diidrogeno fosfato, sodio cloruro, fosfato disodico diidrato, saccarosio e acqua. E nell’AstraZeneca adenovirus di scimpanzé, L-istidina, L-istidina cloridrato monoidrato, cloruro di magnesio esaidrato, polisorbato 80, saccarosio, disodio edetato e acqua.

     

    4) I vaccini fanno venire l’autismo.

     

    produzione vaccini 3 produzione vaccini 3

    E’ una leggenda che risale al vaccino contro il morbillo e nasce da uno studio fraudolento di un medico inglese radiato dall’albo. Numerose ricerche scientifiche provano l’esatto opposto.

     

    5) I vaccini indeboliscono il sistema immunitario.

     

    Al contrario, sono un’ottima ginnastica per l’organismo e secondo gli immunologi qualsiasi vaccino fortifica almeno in parte contro tutti gli agenti patogeni.

    due ragazze con la mascherina a piazza duomo due ragazze con la mascherina a piazza duomo

     

    6) Meglio prendere la malattia in forma lieve che vaccinarsi.

     

    Ammalarsi di una patologia prevenibile con il vaccino impegna il sistema immunitario molto più di quanto accada sottoponendosi alla vaccinazione, ed espone a parecchi rischi soprattutto nel caso di un virus nuovo i cui effetti a breve e lungo termine sono tutti da studiare.

     

    7) I vaccini a Rna cambiano il codice genetico.

     

    roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 1 roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 1

    Impossibile, l’Rna messaggero trasporta semplicemente le istruzioni per la produzione della proteina Spike utilizzata dal virus per attaccarsi alle cellule, così che l’organismo produca gli anticorpi specifici.

     

    8) Se la malattia per i giovani è simile all’influenza è inutile vaccinarsi.

     

    Purtroppo ci sono rari casi di ricoveri con sintomi gravi anche nelle fasce di età minori, nonché serie preoccupazioni per gli effetti del long Covid pure sugli asintomatici guariti. E poi ci sono giovani particolarmente esposti, fragili o con altre malattie. Bisogna inoltre pensare al ruolo sociale dei ragazzi, alle famiglie e alle istituzioni che li circondano, dalla scuola ai centri sportivi. Infine, non è corretto paragonare il Covid all’influenza, sia per la sua storia sia perché anche per quest'ultima è consigliata la vaccinazione a bambini, anziani e fragili.

    MEME SUL VACCINO PFIZER MEME SUL VACCINO PFIZER

     

    9) La vaccinazione ai bambini fa male.

     

    La posizione della Società italiana di pediatria è di consigliare caldamente il vaccino a tutti i ragazzi dai 12 anni in su, come da autorizzazione dell’Ema. Il motivo per cui non si vaccinano ancora i più piccoli è che sono in corso le verifiche sugli studi riguardanti quelle fasce di età, ma è probabile che entro pochi mesi arrivi il via libera dai 6 anni in su.

    DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA VACCINI GIOVANI VACCINI GIOVANI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport