Estratto dell’articolo di Valentina Arcovio per “il Messaggero”
caldo a milano 8
Dopo questo improvviso colpo di coda invernale, l'arrivo di Pasqua e Pasquetta segnerà l'inizio di una primavera che si prospetta eccezionalmente calda e, almeno per il momento, meno piovosa di quanto si vorrebbe. […] Se infatti in questi giorni siamo stati costretti a indossare cappotto, sciarpa, guanti e cappello per affrontare quella che sembra essere una vera e propria irruzione simil-invernale, già da Pasqua potremo iniziare a togliere qualche strato.
caldo in arrivo 2
Nulla da fare per l'ombrello, che sarà ancora necessario per gran parte d'Italia per tutta la prossima domenica. Ma già dopo 24 ore le nuvole inizieranno a «spegnersi». Sono infatti previste precipitazioni perlopiù solo sulle Marche, in Abruzzo, in Molise e un po' sparse nel Sud Italia.
ONDATA DI CALDO A ROMA
[…] l'ondata di freddo […] ci lascerà presto […] Poi finalmente sarà a tutti gli effetti primavera, una stagione che quest'anno sembra riservarci una grande sorpresa. Non è dunque l'inaspettato abbassamento delle temperature di questi giorni a doverci meravigliare, quanto il caldo fuori stagione che si prospetta poco dopo le feste pasquali.
ONDATA DI CALDO A ROMA
[...] nel nostro Paese sono attese condizioni meteo prevalentemente stabili e soleggiate, accompagnate da un rapido e marcato aumento delle temperature.
Insomma, arriverà quello che a tutti gli effetti possiamo definire un'ondata di caldo anomalo. «In base alle attuali proiezioni è probabile che nella seconda metà della prossima settimana le temperature massime schizzino diffusamente intorno ai 20-22 gradi, con numerosi picchi fino a 24-25 gradi, anche al Nord», spiega Giuliacci, prospettandoci un pezzo di primavera che avrà il sapore dell'estate.
ONDATA DI CALDO A ROMA
[…]
caldo 5 caldo 10 caldo 6