Da www.rtl.it
andrea giuliacci
Dopo l'attacco ai meteorologi del governatore del Veneto Zaia, che li ha accusati di fornire informazioni sbagliate e ha minacciato di denunciare chi fornisce info che possono creare disagi agli albergatori, Andrea Giuliacci, voce del " meteo" in Italia, meterologo del centro Epson, risponde così ai microfoni di Rtl 102.5, durante Non Stop News, il programma di informazione condotto da Fulvio Giuliani, Pierluigi Diaco e Giusi Legrenzi, in onda in Radiovisione sul canale 36 del Dt e sul 750 di SKy :
"Direi che sono attacchi quanto meno ingenerosi, e si fa di tutt'erba un fascio. E' un settore che va regolamentato sicuramente. C'è bisogno di mettere ordine. Per esempio, se andiamo da un medico o da un avvocato, siamo sicuri del professionista che incontriamo.
giuliacci padre e figlio
Invece, se cerchiamo un'informazione meteo, non è detto che ce la fornisce sia effettivamente una persona formata. E cosi' anche il giornalista che rilancia la notizia, non ha la possibilità di distinguere l'attendibilità della fonte, quindi se chi ha fatto quella previsione è un professionista che ha studiato e si è formato. "La meteorologia che approda in tv viene spettacolarizzata ed è normale"-aggiunge Giuliacci- "ma bisogna fare attenzione perché non si può urlare una notizia: dire che è in arrivo un uragano invece di una tempesta è più appetibile ma non è corretto" continua Giuliacci.
andrea giuliacci
" E i meteorologi improvvisati o le signorine e i signorini di bella presenza ma senza titoli?"- chiedono i conduttori. " Noi in Epson facciamo sicuramente un briefing prima della messa in onda"- spiega ancora Giuliacci"- il giornalista o chi per lui deve fornire una notizia che gli ha detto il meterologo". Infine Giuliacci fa chiarezza sulla validità delle previsioni: "Una previsione a 15 giorni non è accurata e non proprio è possibile; ci sono dei limiti teorici" -sottolinea e conclude.
ANDREA GIULIACCI MARIO GIULIACCI jpeg andrea giuliacci meteo andrea giuliacci