• Dagospia

    LO STATO SVENDE! – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA METTE IN VENDITA 420 PROPRIETÀ IMMOBILIARI DEL DEMANIO – L’OBIETTIVO È INCASSARE 1,2 MILIARDI DI EURO IN TRE ANNI, 950 MILIONI SOLO NEL 2019 (AUGURI) – TRA I BENI CHE LO STATO VUOLE CEDERE C’È L’EX CONVENTO DI SAN SALVADOR, NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA, E…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Righi per www.corriere.it

     

    GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

    È in vendita il mattone di Stato. Il piano straordinario delle cessioni degli immobili pubblici ha preso il via questa mattina con un obiettivo ambizioso: arrivare a incassare 1,2 miliardi di euro in tre anni, attraverso la cessione di 420 proprietà immobiliari, tra questi l’ex convento di San Salvador nel centro storico di Venezia.

     

    ex convento di San Salvador VENEZIA ex convento di San Salvador VENEZIA

    La nota è del ministero dell’Economia, in occasione della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale «che contribuisce a definire il perimetro e le modalità di azione» del piano. L’obiettivo del governo è di «conseguire introiti per 950 milioni nel 2019 e per 150 milioni nel 2020 e nel 2021». Il piano prevede l’utilizzo di «strumenti diversificati di cessione e valorizzazione degli immobili».

    ex convento di San Salvador VENEZIA 2 ex convento di San Salvador VENEZIA 2

     

    Il decreto contiene la lista degli immobili da cedere e per un primo pacchetto di 90 manufatti è prevista la pubblicazione dei bandi di vendita già in questa seconda parte di luglio, secondo quanto scrive il Mef. Le vendite avverranno tramite aste che si avvarranno della piattaforma del Consiglio Nazionale del Notariato.

     

    PIANO VENDITE IMMOBILI DELLO STATO PIANO VENDITE IMMOBILI DELLO STATO

    Tutti i dettagli sui beni in vendita, le informazioni sui bandi di gara e i contatti utili per l’assistenza saranno costantemente aggiornati sul sito istituzionale dell’Agenzia www.agenziademanio.it, nella sezione dedicata «Piano Vendite Immobili dello Stato». Un’altra parte del piano straordinario sarà gestita invece da Invimit Sgr, societa’ partecipata al 100% dal ministero dell’Economia, che gestirà la dismissione di immobili di provenienza pubblica conferiti ai suoi fondi immobiliari per un importo stimato complessivamente in 610 milioni.

    ex convento di San Salvador VENEZIA 1 ex convento di San Salvador VENEZIA 1

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport