• Dagospia

    IL MONDO DELLO SPORT ITALIANO PIANGE MAURA VICECONTE: LA FONDISTA AZZURRA PIU’ FORTE DI SEMPRE SI È UCCISA IN VALLE DI SUSA - UN SUICIDIO PIANIFICATO MA I PROBLEMI LEGATI AL LAVORO E ALLA VITA FAMILIARE NON CONVINCONO PARENTI E AMICI: LEI NON HA LASCIATO ALCUN BIGLIETTO O SPIEGAZIONE DEL GESTO – LA LOTTA DI 5 ANNI CONTRO IL CANCRO (CHE AVEVA SCONFITTO) E IL DOCUFILM SULLA SUA VITA – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Marco Bonarrigo per corriere.it

    maura viceconte maura viceconte

     

    Era una combattente nata, Maura Viceconte. Per dieci anni (tra il 1994 e il 2004) aveva sfidato con successo le migliori fondiste dell’atletica leggera mondiale sulle piste e le strade di tutto il mondo risultando ancora oggi (con i tempi combinati di 5 mila, 10 mila metri e maratona) la fondista italiana più forte di tutti i tempi. E poi aveva combattuto con coraggio un carcinoma al seno, battendolo dopo cinque anni di lotta. La sconfitta è arrivata nel modo più drammatico e violento domenica pomeriggio, nella sua casa di Chiusa San Michele, in Val Di Susa. Maura, 51 anni, subito dopo pranzo è uscita per buttare la spazzatura nei cassonetti collocati lungo strada. Non vedendola rientrare dopo parecchio tempo, il compagno si è preoccupato ed è uscito a cercarla: l’ex atleta si era impiccata a un albero del giardino. Inutile ogni tentativo di soccorso. Un suicidio pianificato che ha lasciato sconvolta la famiglia (la Viceconte aveva un figlio di otto anni, Gabriele) e tutti coloro che la conoscevano.

    maura viceconte maura viceconte

     

    L’ultima foto, pubblicata pochi giorni fa sul profilo Facebook, la ritrae sorridente col figlio davanti a un bar. Le altre immagini, oltre a quelle col piccolo Gabriele, sono quelle della sua carriera sportiva (era stata bronzo agli Europei di Budapest nel 1998) e delle presentazioni del documentario sulla sua carriera («La vita è una Maratona – La corsa il mio modo di vivere»), girato nel 2018 e presentato in molte occasioni in Piemonte fino a poche settimane fa: Maura è ritratta sorridente con i colleghi olimpionici Stefano Baldini e Gelindo Bordin e con tante avversarie, da Laura Fogli e Franca Fiacconi. Una presentazione era in programma a Venaus venerdì prossimo.

    maura viceconte maura viceconte

     

    Le ragioni del gesto restano difficili da esplorare. I carabinieri di Susa, intervenuti sul posto, non hanno trovato messaggi o biglietti. Renato Canova, suo ex coach, parla «di preoccupazioni sul lavoro e personalità complessa» mentre Luigi Cantore, amico e regista del documentario autobiografico riferisce «di brutti pensieri ma legati al passato». La Viceconte lavorava da sempre alla Savio, una grossa azienda di accessori per serramenti della Val Susa, che durante la sua carriera atletica l’aveva “sponsorizzata” permettendole di allenarsi: era tra le poche azzurre di altissimo livello a non aver mai fatto parte di un gruppo sportivo militare. L’azienda ha recentemente attraversato un periodo di forte crisi e ridimensionamento di personale, ma il posto di lavoro dell’ex fuoriclasse azzurra non sembrava in discussione.

    maura viceconte maura viceconte maura viceconte maura viceconte

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport