Richard Orange per “The Telegraph”
la lettera ritrovata a samos
E’ una lettera d’amore che potrebbe essere stata scritta da un qualsiasi adolescente alla sua prima cotta ma per il giornalista che l’ha trovata sulla costa di Samos si tratta del messaggio caduto in acqua ad una rifugiata, mentre andava incontro ad una nuova vita.
Erik Wiman è il corrispondente del tabloid svedese “Aftobladet” e ieri ha lanciato la campagna per rintracciare la amata “Rose”, oggetto della missiva: «Ehi internet, è ora di mostrare di che pasta sei fatto. Con il tuo aiuto vogliamo trovare la profuga che ha perso la lettera sull’isola greca» ha scritto in arabo, svedese e inglese.
Wiman si è imbattuto nella lettera, chiusa in una bustina di plastica, mentre aspettava che sbarcasse un barcone. Era gettata a terra, fra vecchi salvagenti. In genere, quando sbarcano, i profughi sono completamente bagnati e qui si cambiano. Portò il biglietto con sé a Stoccolma e lo fece tradurre. E’ stato scritto in arabo iracheno e firmato da un tale Hamody, forma contratta del nome Mohammad o Ahmad.
gommone a samos
Considerato che la lettera è stata raccolta il 29 ottobre, Rose potrebbe già aver trovato asilo da qualche parte. Potrebbe essere ovunque, ed è per questo che il web deve intervenire. Gli utenti la stanno rimbalzando sui social e sui forum. E’ una piccola storia all’interno di una grande crisi, sarebbe bello rintracciare i protagonisti. La lettere recita:
Mia Rosa
prometto che ti amerò fino all’ultimo minuto della mia vita
prometto che nella mia vita non ci sarà nessun’altra tranne te
prometto che non permetterò a niente di separarci
prometto che il tuo valore non cambierà mai, non importa cosa succeda
prometto che ti starò accanto fino all’ultimo respiro
Lei è per me e io sono per lei
lei mi ama e io la amo
lei mi adora e io la adoro
fratellini a samos
E’ bellissima quando ride
quando mi rende geloso
quando si guarda i capelli
quando mi dà un bacio
A colei cui cedo i miei segreti e per la quale morirei
questo è un bacio dall’umile e dolce Hamody
questo è un bacio per il mio orsacchiotto